UNIONE EUROPEA. ‘PEGGIORA LA SITUAZIONE DEI DIRITTI UMANI IN IRAN’

Impiccagione pubblica in Iran

13 Ottobre 2005 :

l’Unione Europea ha espresso forti critiche per la situazione dei diritti umani in Iran, evidenziando peggioramenti su pena di morte, libertà di espressione e libertà religiosa.
Nel suo discorso al Parlamento Europeo, Douglas Alexander, Ministro di Stato per l’Europa del Regno Unito, ha detto che la Gran Bretagna in questi ultimi tre mesi, da quando cioè regge la Presidenza dell’Unione Europea, è già intervenuta diverse volte nei confronti di Teheran, a causa delle gravi e persistenti violazioni dei diritti umani.
Per quanto riguarda le libertà civili - ha detto Alexander nel corso di un dibattito dedicato all’Iran - nei primi anni della presidenza di Mohammad Khatami si erano registrati fragili miglioramenti, tuttavia “in questi ultimi anni Teheran ha purtroppo perso terreno”.
Ha inoltre ricordato le condanne a morte di ragazzi con meno di 18 anni e “diversi orribili casi” di esecuzioni di minorenni, così come il trattamento riservato a giornalisti, attivisti per i diritti umani e webloggers.
 

altre news