USA - 300 Ong scrivono a Biden perchè ponga fine alla pena di morte

USA - Joe Biden

22 Gennaio 2023 :

Quasi 300 Ong inviano una lettera a Biden per porre fine alla pena di morte
Nel secondo anniversario dell'entrata in carica del presidente Biden, centinaia di organizzazioni che rappresentano milioni di americani hanno inviato una lettera al presidente Biden e al procuratore generale, invitandolo a portare a termine le promesse della sua campagna di lavorare per porre fine alla pena di morte federale e militare negli Stati Uniti.
La notizia della lettera arriva dopo che l'amministrazione Biden ha rifiutato questa settimana di chiedere la pena di morte per un terrorista razzista bianco mentre chiedeva la condanna a morte per un terrorista musulmano.
“Stiamo esortando il presidente Biden, Merrick Garland e i loro consiglieri a fare tutto il possibile per smettere di cercare nuove condanne a morte federali e militari, commutare le condanne a morte esistenti sotto la loro giurisdizione e ordinare la demolizione della camera della morte federale a Terre Haute, Indiana”, ha affermato il Rev. Sharon Risher, presidente di Death Penalty Action.
La madre di Risher, 2 cugini e altri 6 sono stati uccisi da un suprematista bianco attualmente nel braccio della morte federale per la sparatoria di massa del 2015 in una chiesa della Carolina del Sud.
Risher è a favore dell’abolizione della pena di morte "perché la sua condanna a morte di quell’uomo pende anche su di me e sulla mia famiglia, e non vogliamo che ci vengano ricordate le sue orribili azioni ogni volta che si presenta un altro appello".
Death Penalty Action, un'organizzazione creata nel 2017 per opporsi alle esecuzioni che il presidente Trump ha voluto far compiere negli ultimi 6 mesi del suo mandato, ha lavorato con i membri del Congresso per indirizzare il sostegno pubblico all'approvazione del Federal Death Penalty Prohibition Act.
Il disegno di legge è co-sponsorizzato dalla deputata Ayanna Pressley, dal senatore Richard Durbin e da quasi 100 altri membri del Congresso. L’iter della legge dovrebbe riprendere a breve, dopo la ricomposizione del parlamento a seguito delle elezioni di midterm del dicembre 2022.

https://theblackwallsttimes.com/2023/01/20/nearly-300-organizations-send-letter-to-biden-to-end-death-penalty/
https://kiowacountypress.net/content/death-penalty-opponents-seek-end-federal-executions

 

altre news