USA - Alabama. Sembra che l’esecuzione di Joe Nathan James non sia affatto “andata bene” come dicono le autorità

USA - Joe Nathan James

31 Agosto 2022 :

Sembra che l’esecuzione di Joe Nathan James non sia affatto “andata bene” come dicono le autorità.
Reprieve US Forensic Justice Initiative, un gruppo per i diritti umani che si oppone alla pena di morte, sostiene che i funzionari penitenziari che il 28 luglio (vedi NtC in quella data) hanno compiuto l’esecuzione di James abbiano commesso m gravi irregolarità. Lo si capirebbe dal tempo trascorso prima che il prigioniero ricevesse l'iniezione letale, e da un'autopsia privata che indica che il suo braccio è stato inciso con un bisturi per trovare una vena.
James era stato condannato per l’uccisione, nel 1994, della sua ex ragazza. La parte dell’esecuzione che è avvenuta davanti ai testimoni della stampa e ai familiari è iniziata otre 3 ore dopo il via libera definitivo arrivato dalla Corte Suprema degli Stati Uniti, che aveva respinto l’ultimo ricorso.
"Sottoporre un prigioniero a tre ore di dolore e sofferenza è la definizione di punizione crudele e inusuale", ha affermato in una nota Maya Foa, direttrice di Reprieve US Forensic Justice Initiative, con riferimento alle “punizioni crudeli e inusuali” esplicitamente vietate dalla Costituzione degli Stati Uniti. "Gli stati non possono continuare a fingere che la pratica aberrante dell'iniezione letale sia in alcun modo umana", ha aggiunto Foa.
Il Dipartimento di scienze forensi dell'Alabama ha rifiutato di rendere noti i dati dell'autopsia statale di James, citando una revisione in corso che avviene dopo ogni esecuzione. I funzionari non hanno risposto alle richieste di commento sull'autopsia privata, che è stata segnalata per la prima volta da The Atlantic.
Al momento dell'esecuzione, il capo dell’Amministrazione Penitenziaria dell'Alabama, John Hamm, aveva detto ai giornalisti "non è successo nulla di straordinario". Lo stato in seguito ha riconosciuto che l'esecuzione è stata ritardata a causa delle difficoltà a inserire una linea endovenosa, ma non ha specificato quanto tempo ci sia voluto. Hamm ha aggiunto che James non ha accettato il sedativo proposto subito prima delle esecuzioni ai detenuti.
Il dottor Joel Zivot, professore di anestesiologia alla Emory University ed esperto di iniezione letale che ha assistito all'autopsia privata, ha detto che sembrava che ci fossero stati numerosi tentativi di inserire un catetere.
Zivot ha detto di aver visto "più segni di puntura su entrambe le braccia" e due incisioni perpendicolari, ciascuna di circa 3-4 centimetri di lunghezza, nel mezzo del braccio, che secondo lui indicavano che i funzionari penitenziari avevano tentato di eseguire un "riduzione", una procedura in cui la pelle viene aperta per consentire una ricerca visiva di una vena. Ha detto che il taglio è un intervento medico vecchio stile raramente eseguito in contesti medici moderni e che sarebbe doloroso senza anestesia. Ha anche detto di aver visto prove di iniezioni intramuscolari non in prossimità di una vena.
L’Amministrazione Penitenziaria ha rilasciato una dichiarazione scritta in cui osservava che "il protocollo afferma che se le vene sono tali che non è possibile fornire l'accesso endovenoso, il team eseguirà una procedura di linea centrale", che prevede il posizionamento di un catetere in una grande vena. "Fortunatamente, questo non era necessario e con un tempo adeguato è stato stabilito l'accesso endovenoso", si legge nella nota.
L'Alabama non consente ai testimoni delle testate giornalistiche di assistere ai preparativi per un'iniezione letale. Hanno accesso visivo alla camera dell'esecuzione quando il detenuto è già legato alla barella con la linea endovenosa collegata.
Un giornalista dell'Associated Press che ha assistito all'esecuzione ha osservato che James non ha risposto quando il direttore ha chiesto se volesse fare un’ultima dichiarazione. I suoi occhi sono rimasti chiusi tranne che per un breve sfarfallio ad un certo punto all'inizio della procedura.
Gli avvocati di James, che non hanno visto l’esecuzione, si sono detti preoccupati dai racconti sulla sua mancanza di movimenti, e hanno sollevato domande su cosa fosse successo prima dell'iniezione letale.

https://www.usnews.com/news/us/articles/2022-08-30/alabama-mans-execution-was-botched-advocacy-group-alleges

 

altre news