USA - Arizona. Frank Atwood, 66 anni, bianco, è stato giustiziato.

USA - Frank Atwood

08 Giugno 2022 :

Frank Atwood, 66 anni, bianco, è stato giustiziato. Atwood era stata condannata a morte nel 1987 con l’accusa di aver rapito e ucciso, il 17 settembre 1984, una bambina di 8 anni, Vicki Lynn Hoskinson. La bambina scomparve mentre andava in bicicletta nel suo quartiere a Tucson, e i resti venne ritrovato nel deserto nell’aprile 1985
Atwood si è sempre proclamato innocente. I suoi avvocati nelle ultime settimane avevano cercato di fermare l’esecuzione sostenendo che le condizioni degenerative della colonna vertebrale di Atwood renderebbero terribilmente doloroso per lui essere legato sulla schiena per l'iniezione letale. In precedenza la Corte d’Appello del 9° Circuito aveva considerato sufficiente la proposta dell’amministrazione penitenziaria di fornire al condannato un cuscino e un elemento inclinabile sul lettino per sostenere Atwood.
È stato sedato alle 10:10 ed è stato dichiarato morto alle 10:16. Secondo il testimone dei media Bud Foster, Atwood è stato accompagnato nella camera della morte dal suo consigliere spirituale, il cappellano della prigione. A sua memoria, è la prima volta che l’Arizona autorizza questa procedura. Secondo Foster, l’esecuzione è stata "probabilmente la più pacifica" a cui ho assistito.
Atwood diventa il 2° detenuto a essere messo a morte quest'anno in Arizona e il 39° in assoluto da quando l'Arizona ha ripreso la pena capitale nel 1992. Dixon diventa il 7° detenuto condannato a essere messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.547° in assoluto dalla nazione riprese le esecuzioni il 17 gennaio 1977.  

https://eu.azcentral.com/story/news/local/arizona/2022/06/08/arizona-death-row-frank-atwood-execution/10000223002/

 

altre news