USA - Arizona. Murray Hooper, 76 anni, nero, è stato giustiziato

USA - Murray Hooper

19 Novembre 2022 :

Murray Hooper, 76 anni, nero, è stato giustiziato
Hooper era stato condannato a morte nel 1983 per gli omicidi del 1980 di Patrick Redmond e sua suocera Helen Phelps. Anche la moglie di Redmond, Marilyn, era stata colpita da un colpo di pistola alla testa, ma era sopravvissuta e aveva testimoniato contro Hooper.
L'esecuzione di Hooper ha portato l'attenzione sulla continua esclusione da parte dell'Amministrazione penitenziaria dei giornalisti del quotidiano Arizona Republic dall'essere testimoni delle esecuzioni. I giornalisti di Arizona Republic hanno assistito regolarmente alle esecuzioni fino all’inizio di quest’anno. Per nessuna delle 3 esecuzioni del 2022 hanno potuto presenziare. Secondo Republic, quando all'ufficio del governatore è stato chiesto dell'esclusione dall'esecuzione di Clarence Dixon, un membro dello staff rispose che Republic aveva pubblicato “informazioni false”. Republic aveva pubblicato articoli che criticavano le pratiche di esecuzione dello Stato e l'approvvigionamento illegale dei farmaci letali.
Hooper diventa il terzo detenuto messo a morte in Arizona quest'anno, il 40° in assoluto da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni nel 1992, il 14° detenuto a essere messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.554° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977.

https://news.sky.com/story/man-executed-in-arizona-over-1980-double-murder-in-states-first-lethal-injection-in-eight-years-12749162#:~:text=A%20man%20who%20murdered%20two,a%20nearly%20eight%2Dyear%20hiatus.
https://deathpenaltyinfo.org/news/arizona-executes-76-year-old-man-after-refusing-dna-and-fingerprint-testing-in-case-with-no-physical-evidence

 

altre news