USA - Arizona. Ripristinata la camera a gas

USA - Arizona's gas chamber

31 Maggio 2021 :

L'Arizona sta progettando di compiere esecuzioni con lo stesso gas usato dai nazisti ad Auschwitz.
Negli ultimi mesi lo stato controllato dai repubblicani si è mosso in modo aggressivo per riavviare il suo sistema di esecuzione. Ora si apprende che lo stato ha in programma di utilizzare l'acido cianidrico per uccidere i detenuti nel braccio della morte, affermano i documenti ottenuti da Ed Pilkington del Guardian.
L’Amministrazione Penitenziaria dell'Arizona ha speso più di 2.000 dollari per procurarsi gli ingredienti per il gas, ha riferito The Guardian, citando documenti ottenuti attraverso richieste di atti pubblici, che in diverse parti erano però censurati.
Gli ingredienti acquistati includono un blocco solido di cianuro di potassio, pellet di idrossido di sodio e acido solforico.
Il cianuro è letale in quanto impedisce al corpo di utilizzare l'ossigeno. È stato utilizzato in entrambe le guerre mondiali - dalle truppe francesi e austriache nella prima guerra mondiale e dalla Germania nella seconda guerra mondiale. Il nome commerciale dell'acido cianidrico è Zyklon B.
L’Amministrazione ha anche ristrutturato una camera a gas nel penitenziario di Florence, costruita nel 1949 ma non utilizzata da 22 anni, secondo quanto riportato dal Guardian.
Le guarnizioni delle finestre e della porta sono state controllate per garantire la tenuta all'aria e gli scarichi sono stati liberati dalle ostruzioni. Nei test è stata utilizzata acqua al posto delle sostanze chimiche mortali, con una granata fumogena accesa per simulare il gas.
Alcune delle tecniche utilizzate per testare la sicurezza della camera sono state sorprendentemente primitive, rivelano i documenti. I funzionari della prigione hanno controllato le infiltrazioni di gas con una candela.
La fiamma della candela veniva trattenuta fino alle finestre e alla porta sigillate e se la sua fiamma rimaneva ferma e non tremolava, la camera era considerata a tenuta d'aria. A dicembre i funzionari "hanno indicato verbalmente che la nave è operativamente pronta".
In una dichiarazione a Insider, il Department of Corrections, Rehabilitation and Reentry dell'Arizona ha affermato di essere "pronto a adempiere ai propri obblighi legali e ad avviare il processo di esecuzione come parte della sentenza legalmente imposta, indipendentemente dal metodo selezionato".
L'ultima persona ad essere giustiziata nella camera a gas in Arizona è stato il cittadino tedesco Walter LaGrand, un rapinatore messo a morte nel 1999. Un resoconto pubblicato sul Tucson Citizen aveva scritto che LaGrand aveva impiegato 18 minuti per morire. Così aveva raccontato un testimone: "La stanza dei testimoni tacque quando una nebbia di gas si alzò, proprio come il vapore in una doccia, e LaGrand fu avvolto da una nuvola di vapore di cianuro. Ha iniziato a tossire violentemente - tre o quattro colpi forti - e ha emesso un suono soffocato prima di cadere in avanti."
Il giornale aveva aggiunto che per molti minuti la testa e le braccia del detenuto si sono contratte e le sue mani erano "rosse e serrate".
La legge dell'Arizona dice che chiunque sia stato condannato a morte prima del novembre 1992 può scegliere se essere giustiziato tramite iniezione letale o gas letale.
Tuttavia, sono 7 anni che nello stato non vengono effettuate esecuzioni. Sono le conseguenze della terribile esecuzione di Joseph Wood (vedi NtC 23/07/2014, 25/07/2014, 01/08/2014, 22/12/2014) morto dopo oltre 2 ore, e 15 diverse iniezioni.
Ad aprile, The Guardian ha riferito che lo stato aveva speso 1,5 milioni di dollari per acquistare nuovi farmaci letali, tra cui mille fiale da 1 grammo di pentobarbital, usato in dosi da 5 grammi in Arizona per causare un'overdose fatale.

https://news.yahoo.com/arizona-planning-execute-prisoners-same-105544333.html

https://deathpenaltynews.blogspot.com/2021/05/arizona-refurbishes-its-gas-chamber-to.html

 

altre news