USA - Arkansas. Alvin Jackson è un disabile mentale e non può essere giustiziato

USA - Arkansas

30 Maggio 2022 :

Alvin Jackson è un disabile mentale e non può essere giustiziato. Oggi la Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto il ricorso della pubblica accusa contro la sentenza della corte d’appello federale che riconosceva la disabilità mentale di Alvin Jackson. Queste rende definitiva la commutazione della sua condanna a morte.
Jackson, che ora ha 51 anni, nero, era stato inizialmente condannato all’ergastolo per l'omicidio di Charles Colclasure nel 1989. All’epoca Jackson aveva 19 anni. Durante la detenzione, nel 1996, Jackson aveva accoltellato a morte la guardia carceraria Scott Grimes, che era intervenuta per sedare una rissa. Il secondo omicidio è valso a Jackson la condanna a morte.
Jackson aveva fatto appello sulla base del fatto che è intellettualmente disabile e quindi non può essere giustiziato. Il suo caso è rimbalzato diverse volte tra la giudice federale Susan Webber Wright e la corte d’appello (federale) dell’8° Circuito, fino a pervenire al riconoscimento della disabilità intellettiva dell’imputato. A quel punto lo stato dell'Arkansas era intervenuto sostenendo che Jackson non aveva adeguatamente dimostrato la propria condizione di disabilità.
La Corte Suprema degli Stati Uniti ha respinto l'appello dello stato senza commenti. Jackson è un detenuto al Varner Supermax vicino a Grady.

https://arktimes.com/arkansas-blog/2022/05/26/no-execution-for-mentally-disabled-arkansas-man-the-u-s-supreme-court-rules

 

altre news