USA - California. Il governatore ha ratificato 2 leggi che ridurranno il braccio della morte

Il governatore della California Gavin Newsom

08 Ottobre 2022 :

Il governatore Gavin Newsom ha ratificato 2 leggi che ridurranno il braccio della morte.
Le 2 nuove leggi rimuoveranno dal braccio della morte gli individui le cui condanne capitali sono plausibilmente state il prodotto della discriminazione razziale, e coloro le cui condizioni mentali li fanno rientrare permanentemente nel novero dei “non giustiziabili” per disabilità intellettiva o malattia mentale grave. Nelle scorse settimane (vedi NtC 31/08/2022) il Parlamento della California aveva approvato le leggi AB 206 e AB 2657. La prima, “Racial Justice Act for All”, rende retroattive le disposizioni di una legge emanata nel 2020 che prevede l'annullamento delle condanne a morte in cui la condanna o la sentenza è stata ottenuta "sulla base della razza, dell'etnia o dell'origine nazionale".
La seconda, “Removing Those Who Are Permanently Mentally Incompetent from Death Row”, crea una procedura per rimuovere dal braccio della morte le persone dalle condizioni mentali compromesse nei confronti delle quali non è ipotizzabile un miglioramento.
Newsom ha firmato oggi queste due leggi assieme ad altre 116, segnando il termine, per quest’anno, della sessione legislativa della California
Nelle sue azioni di fine sessione, Newsom ha anche posto il veto a 47 progetti di legge, tra cui AB 2632, che avrebbe limitato l'uso dell'isolamento nelle carceri della California. Nel suo messaggio di veto, il governatore ha notato "la profonda necessità di riformare l'uso della segregazione in California", ma ha affermato che la misura di riforma approvata dal legislatore è andata troppo oltre. "Sto indirizzando l’Amministrazione Penitenziaria della California a sviluppare regolamenti che limitino l'uso della reclusione segregata, ad eccezione delle persone che continuano anche in prigione a compiere atti violenti”.

https://deathpenaltyinfo.org/news/california-governor-signs-into-law-bill-expanding-racial-justice-act-to-prisoners-already-on-death-row

 

altre news