USA - California. Ridotte le condanne a morte di James N. Blair e Anderson Hawthorne

USA - California

20 Agosto 2022 :

Le condanne a morte di James N. Blair e Anderson Hawthorne ridotte a ergastolo senza condizionale. Ratificando un accordo tra pubblica accusa e avvocati difensori, il giudice William Ryan, della Los Angeles County, ha annullato le condanne a morte dei due detenuti, e in sostituzione ha emesso 2 condanne all’ergastolo senza condizionale.

Nel caso di Blair, il giudice ha riconosciuto che l’uomo, che ora ha 82 anni, è affetto da una demenza correlata all'Alzheimer.
“Blair ha attualmente 82 anni e ha poche speranze che le sue condizioni possano migliorare. In effetti è probabile che le sue condizioni possano solo continuare a peggiorare per il resto della sua vita", ha osservato il giudice. “Nel caso in esame, Blair manca sia di memoria del suo crimine che di qualsiasi livello di comprensione del motivo per cui deve essere giustiziato. La demenza avanzata lo ha reso incapace di comprendere razionalmente la sua condanna a morte e non può quindi essere giustiziato”.
Blair era stato condannato nel 1989 per l'omicidio del settembre 1989 di Dorothy Green.

Nel caso di Hawthorne, il giudice ha osservato che l'accusa ha allegato i rapporti di due neuropsichiatri che hanno concluso che l'imputato è disabile intellettualmente, ritardato mentale e handicappato psichiatrico e ha riscontrato che la disabilità intellettiva "spinge fortemente in direzione di una modifica della pena".
Hawthorne, che ora ha 61 anni, aveva 22 anni al momento dell'omicidio del 18 dicembre 1982 di Kirk Thomas e Jimmy Lee Mamon e del tentato omicidio di altre 3 persone a Los Angeles. Hawthorne era già stato trasferito fuori dal braccio della morte nell'ambito di un programma pilota dell’amministrazione penitenziaria californiana che prevede che alcuni detenuti del braccio della morte possano essere ospitati a un livello di sicurezza inferiore, dove hanno accesso a ulteriori opportunità di collocamento.
Le richieste di nuova condanna sono tra quelle avanzate da quando, nel dicembre 2020, è entrato in carica il nuovo procuratore distrettuale della Los Angeles County, George Gascón. In una direttiva emessa il giorno in cui ha prestato giuramento, il procuratore capo della contea ha affermato che "una sentenza di morte non è mai una soluzione appropriata, in nessun caso" e ha promesso che l'ufficio "si impegnerà in un esame approfondito di ogni sentenza di condanna a morte esistente nella Los Angeles County, con l'obiettivo di rimuovere la sentenza di morte".
Secondo un rapporto pubblicato nel dicembre 2021 dall'ufficio di Gascón, 5 ex detenuti nel braccio della morte, di cui quattro con disabilità cognitive o intellettive, hanno ottenuto la commutazione in ergastolo senza condizionale.

https://heysocal.com/2022/08/16/death-sentences-lowered-to-life-without-parole-for-two-men-at-das-request/#subscription

 

altre news