USA - Federale. Secondo i testimoni, l’esecuzione di Corey Johnson è stata “atrocemente dolorosa"

USA - Corey Johnson

18 Gennaio 2021 :

Secondo i testimoni, l’esecuzione di Corey Johnson è stata “atrocemente dolorosa" e l’uomo è morto dopo 20 minuti di sofferenze.
Johnson, 52 anni, nero, è morto giovedì 14 gennaio (vedi NtC), nonostante i suoi avvocati avvertissero che la sua diagnosi di Covid avrebbe reso la morte per iniezione letale "estremamente dolorosa". Diverse fonti hanno riferito che dopo l’immissione in vena di una overdose di Pentobarbital, l’uomo ha improvvisamente chiuso gli occhi.
L'uomo ha quindi lottato per parlare senza successo per diversi minuti, e la sua bocca è rimasta spalancata fino alla morte, 20 minuti dopo. La soluzione pentobarbitale può paralizzare le persone, mascherando il dolore che stanno sopportando durante i loro momenti finali. Gli avvocati di Johnson affermano che avrebbe subito una morte incostituzionalmente dolorosa paragonata all'annegamento. Era stato anche sostenuto che Johnson fosse mentalmente disabile durante diversi tentativi falliti di commutare la sua pena. È stato dichiarato morto alle 11:34, 20 minuti dopo aver ricevuto l'iniezione letale. Quando gli è stato chiesto se avesse un’ultima dichiarazione, Johnson ha risposto "no, sto bene", prima di voltare la testa verso la stanza riservata ai familiari per dire: "Vi amo". In una dichiarazione rilasciata dai suoi avvocati dopo l’esecuzione, Johnson aveva detto di essere dispiaciuto per quello che aveva fatto, e di volere che le vittime venissero ricordate. Johnson era stato condannato a morte nel 1993 assieme a due coimputati per una serie di omicidi compiuti in Virginia tra il 1989 e il 1992 in un contesto di spaccio di droga. Johnson aveva partecipato materialmente a 7 omicidi.

https://www.dailystar.co.uk/news/world-news/death-row-inmates-excruciatingly-painful-23329422

 

altre news