USA - Florida. John William Campbell condannato all'ergastolo senza condizionale

30 Giugno 2021 :

Il giudice Richard Howard della contea di Citrus ha condannato John William Campbell all'ergastolo senza condizionale, dopo che Campbell aveva rinunciato al suo diritto a un processo con giuria.
Campbell, oggi 47 anni, bianco, era stato condannato a morte il 19 marzo 2013 (vedi) con l’accusa di aver ucciso, il 10 agosto 2010, con un’accetta, il padre, John Henry Campbell, 68 anni. Campbell ha ammesso il fatto, ma ha respinto l’aggravante della premeditazione, addebitando il fatto piuttosto alla sua depressione e dipendenza dal crack.
Quattro giurati nel primo processo di Campbell avevano votato per l’ergastolo, non per la condanna a morte.
Il giudice Richard Howard ha valutato convincenti le prove attenuanti, soprattutto quella che negli Stati Uniti si chiama “segnato già dal grembo" (doomed in the womb), ossia la condizione che deriva da una grave esposizione fetale all'alcol che lo ha lasciato danneggiato al cervello, mentalmente ed emotivamente compromesso e fisicamente rachitico e deforme. Il giudice Howard ha notato che il padre di Campbell aveva abbandonato la famiglia e li aveva lasciati crescere dalla madre violenta e cronicamente alcolizzata.
Notando che il legislatore della Florida ha modificato la legge, che ora richiede l'unanimità della giuria, Howard ha dichiarato: “Vogliono 12-0. Non è questo il caso".

https://deathpenaltyinfo.org/stories/capital-case-roundup-death-penalty-court-decisions-the-week-of-june-21-2021

 

altre news