USA - Il sesso extraconiugale è moralmente molto più grave che giustiziare un criminale

Gallup 2022

21 Giugno 2022 :

Sondaggio Gallup. Il sesso extraconiugale è moralmente molto più grave che giustiziare un criminale.
Oltre al sondaggio specifico sulla pena di morte (Americans' Views on the Death Penalty), Gallup dal 2001 conduce anche un sondaggio annuale sui “valori” degli statunitensi, il Values and Beliefs Survey, che sonda la popolazione su 19 temi “etici”, uno dei quali è la pena di morte.
La nuova edizione di “Values and Beliefs, pubblicata il 9 giugno 2022, ha valori in linea con le edizioni precedenti. Il 55% degli intervistati ha detto a Gallup di considerare la pena di morte “moralmente accettabile”, la stessa percentuale del 2021, mentre nel 2020 la percentuale aveva raggiunto il suo record minimo: 54%.
Il sondaggio, condotto dal 2 al 22 maggio 2022, ha chiesto agli intervistati l'accettabilità morale di 19 questioni sociali, dall'aborto, al controllo delle nascite e alle relazioni extraconiugali, al suicidio assistito dal medico, al gioco d'azzardo e all'uso di pellicce. In ordine decrescente di “approvazione”, i 19 temi sondati sono:
controllo delle nascite (moralmente accettabile per il 92% degli intervistati);
divorzio (81%);
sesso al di fuori del matrimonio (76%);
relazioni gay (71%);
gioco d’azzardo (71%);
avere un figlio al di fuori del matrimonio (70%);
ricerca medica su cellule staminali ricavate da embrioni umani (63%);
acquistate/indossare pellicce (60%);
suicidio medicalmente assistito (55%);
pena di morte (55%);
test di laboratorio su animali (52%);
aborto (52%);
sesso tra minorenni (46%);
pornografia (41%);
clonare animali (38%);
poligamia (23%);
suicidio (22%);
clonare esseri umani (11%);
relazioni extraconiugali (9%);
Meno persone hanno approvato l'accettabilità morale della pena capitale negli ultimi tre anni a partire dal primo di questi sondaggi nel 2001. La convinzione nella moralità della pena di morte è inferiore di 16 punti rispetto al suo picco nel 2006, quando il 71% aveva affermato che la pena di morte era moralmente accettabile.
"Negli ultimi due decenni, le opinioni sulla moralità della maggior parte dei comportamenti monitorati sono diventate più permissive", ha affermato la consulente di ricerca Gallup Megan Brenan. "Eccezioni notevoli", ha affermato, includono le opinioni degli americani sulla pena di morte e sui test medici sugli animali.
La percentuale di americani che considerano la pena di morte moralmente inaccettabile era del 38%, rimanendo vicino al record del 40% stabilito nel 2020.
Il sostegno alla pena di morte è stato inferiore tra coloro che si sono identificati come liberali (40%) rispetto a coloro che si sono identificati come conservatori (67%). Mentre la maggior parte delle questioni sociali, come l'aborto, la ricerca sulle cellule staminali embrionali e le relazioni gay o lesbiche, sono più accettabili per i liberali, la pena di morte era solo una delle tre questioni che i conservatori hanno ritenuto più accettabile dei liberali, insieme ai test medici sugli animali e comprare/indossare capi di pelliccia.
I risultati sono coerenti con altri sondaggi sulla pena di morte, che hanno mostrato un drammatico calo del sostegno dalla fine degli anni '90. Il sondaggio di Gallup del 2021 sulla pena di morte aveva rilevato il 54% dei favorevoli, il livello di sostegno più basso dal 1972. L'opposizione alla pena di morte è stata del 47%, il livello più alto dal 1966.

https://deathpenaltyinfo.org/news/percentage-of-americans-who-view-the-death-penalty-as-morally-acceptable-remains-near-record-low

 

altre news