USA - La sinagoga di Pittsburgh non vuole la pena di morte per Robert Bowers

USA - Dor Hadash

04 Luglio 2021 :

La sinagoga di Pittsburgh non chiede la pena di morte per Robert Bowers, assassino dei suoi membri.
Il presidente della Congregazione Dor Hadash, Bruce Herschlag, ha presentato la richiesta al procuratore generale degli Stati Uniti Merrick Garland in una lettera inviata la scorsa settimana, secondo quanto riportato oggi dalla stazione radio WESA.
È la richiesta di una delle congregazioni con sede nell'edificio preso di mira dal suprematista bianco che ha ucciso 11 fedeli in un attacco del 2018.
Garland è ebreo.
La giustizia nel processo in corso contro Robert Bowers dovrebbe essere ottenuta "in un modo che sia coerente con i nostri valori religiosi e che ci risparmi dal doloroso calvario di lunghe manovre legali", ha scritto Herschlag nella lettera del 17 giugno.
“L'imposizione di più ergastoli garantirebbe che l'autore del reato non venga mai rilasciato. Questo è il risultato che desideriamo”.
Bowers, oggi 49 anni, bianco, è sotto processo per aver ucciso 11 persone nella sinagoga di Pittsburgh 27 ottobre 2018, e averne ferite molte altre. Si trattò del più sanguinoso attacco antisemita sul suolo americano.
Non è la prima volta che congregazioni ebraiche prendono posizione pubblicamente contro la condanna a morte di Bowers. Come NtC aveva riportato, il 2 novembre 2018 erano stati i rabbini delle tre principali associazioni ebraiche a rivolgersi sia al procuratore generale dello stato, sia a quello federale.
E il 16 agosto 2019 erano stati il rabbino Jonathan Perlman della New Light Congregation e la presidente Donna Coufal della Dor Hadash Congregation a fare un intervento simile. Oggi che a presiedere la Dor Hadash Congregation è Bruce Herschlag, l’intervento è stato ripetuto. 

https://deathpenaltynews.blogspot.com/2021/06/usa-pittsburgh-synagogue-requests-no.html

 

altre news