USA - Nevada. Hikma Phamaceuticals cita in giudizio l'Amministrazione Penitenziaria

USA - HIKMA

04 Luglio 2021 :

Il produttore di farmaci HIKMA afferma che il Nevada ha ottenuto "surrettiziamente" un farmaco per l'esecuzione in violazione della legge statale e federale.
Per la seconda volta in tre anni, l’Amministrazione Penitenziaria del Nevada (Nevada Department of Corrections, NDOC) e lo stato del Nevada stanno affrontando un'azione legale da parte di un produttore farmaceutico dopo aver ottenuto farmaci letali violando le linee di condotta stabilite dalle multinazionali farmaceutiche.
Hikma Phamaceuticals, che produce l'anestetico ‘ketamina’, il 24 giugno 2021 ha inviato una lettera di diffida al procuratore generale del Nevada Aaron Ford, minacciando di citare in giudizio lo stato per aver ottenuto illegalmente Ketamina per l'esecuzione di Zane Floyd. L’esecuzione di Floyd è in calendario il 26 luglio.
"Hikma ha intrapreso un'azione proattiva per impedire la vendita e la distribuzione dei suoi prodotti al NDOC e l'uso improprio da parte del NDOC dei suoi prodotti nel protocollo di iniezione letale dello Stato del Nevada", ha scritto nella lettera l'avvocato di Hikma, Josh Reid. "Tuttavia, sembra che il NDOC abbia ignorato le ripetute richieste di Hikma e, sapendo di violare i diritti legali di Hikma, ha aggirato le politiche e i controlli di HIKMA, ed ha ottenuto surrettiziamente la ketamina di Hikma per usarla in un'esecuzione".
L’Amministrazione Penitenziaria del Nevada avrebbe ottenuto 50 fiale di ketamina, che intende utilizzare come secondo farmaco in un protocollo a tre o quattro farmaci non sperimentato. Reid ha scritto: "L'acquisto da parte del NDOC e l'uso previsto dei prodotti Hikma per la pena capitale è in violazione della legge statale e federale, in quanto consapevole della violazione della proprietà e degli interessi proprietari di Hikma nei suoi prodotti. Queste azioni causeranno danni significativi alla reputazione aziendale di Hikma e agli interessi dei suoi investitori”.
Un giudice federale il 28 giugno ha emesso un'ordinanza di sospensione, affermando che la tardiva divulgazione da parte del Nevada dei farmaci che intendeva utilizzare non ha fornito alla corte il tempo sufficiente per valutare la costituzionalità del metodo di esecuzione non testato dello stato. "Anche per gli individui che sono stati condannati all'esecuzione da parte dello Stato, è necessaria equità, ed un giusto processo. Occorre riconoscere un tempo adeguato per poter indagare sul metodo con cui lo Stato intende togliergli la vita", ha affermato il giudice Richard Boulware, che ha fissato le prossime udienza del caso a ottobre.

https://deathpenaltyinfo.org/news/drug-manufacturer-says-nevada-surreptitiously-obtained-drug-for-execution-in-violation-of-state-and-federal-law

 

altre news