USA - Ohio. Annullata la condanna a morte di Odraye G. Jones

USA - Odraye Jones

26 Agosto 2022 :

Annullata la condanna a morte di Odraye G. Jones.
Jones, che oggi ha 46 anni, nero, era stato condannato a morte nel 1998 con l’accusa di aver ucciso un agente di polizia (William D. Glover) il 17 novembre 1997.
Martedì la Corte d'Appello degli Stati Uniti per il Sesto Circuito (corte d’appello federale) ha dato ragione al difensore d’ufficio di Jones che ha sostenuto che la sentenza di Jones era stata influenzata negativamente da una dichiarazione razzista fatta da uno psicologo durante il processo.
L’avvocato che aveva difeso Jones durante il processo aveva chiamato a testimoniare uno psicologo clinico, il quale aveva diagnosticato all’imputato un disturbo di personalità antisociale. Aveva però aggiunto che gli uomini di colore con questo disturbo (incluso Jones) erano molto inclini di altri a commettere omicidi. Aveva poi aggiunto che tale sua prognosi si applicava ad “un maschio urbano afroamericano su 4”, e l'unico trattamento per loro era "rinchiuderli e buttare via la chiave".
Oggi la corte d’appello ha ordinato la ripetizione della fase di sentenza, ossia la fase del processo che, una volta emesso il verdetto di colpevolezza, deve stabilire l’entità della pena.

https://www.starbeacon.com/news/local_news/court-overturns-convicted-cop-killer-odraye-jones-death-sentence/article_0e2886ac-23ca-11ed-910f-cfba996909c9.html
https://www.rawstory.com/sentence-commuted/

 

altre news