USA - Oklahoma. Scott Eizember è stato giustiziato il 12 gennaio

USA - Scott Eizember (OK)

13 Gennaio 2023 :

Scott Eizember è stato giustiziato il 12 gennaio
Eizember, 62 anni, bianco, è stato giustiziato giovedì con iniezione letale nel penitenziario statale dell'Oklahoma a McAlester.
Era stato condannato a morte nel 2005 (vedi NtC 24 marzo 2005) con l’accusa di aver ucciso, nel loro appartamento, A.J. Cantrell, 76 anni, e la moglie Patsy Cantrell, 70 anni. Eizember è stato condannato a 150 anni per l’uccisione, con un colpo di fucile, della donna, e a morte per l’uccisione, a botte, dell’uomo. Gli omicidi erano avvenuti il 18 ottobre 2003.
Nella richiesta di clemenza presentata il mese scorso i suoi avvocati non hanno negato che avesse ucciso i coniugi Cantrell, ma hanno sostenuto che gli omicidi non fossero stati premeditati.
In un altro processo era stato condannato a lunghe pene detentive per aver tentato di accoltellare la madre della ex fidanzata, e per aver sparato al figlio sedicenne della ex fidanzata.
L'esecuzione, iniziata alle 10 del mattino come previsto, sembra non abbia presentato problemi.
Il respiro di Eizember è diventato affannoso ed è stato dichiarato privo di sensi alle 10:07. I testimoni ritengono che abbia smesso di respirare alle 10:10, ed è stato dichiarato morto alle 10:15.
Il 9 gennaio Eizember aveva presentato un ricorso dopo che l’Amministrazione Penitenziaria aveva negato al suo consigliere spirituale, il Rev. Dr. Jeff Hood, l’autorizzazione per partecipare all’esecuzione. L’Amministrazione sosteneva che il Reverendo Hood, un attivista contro la pena di morte che in passato aveva anche subito alcuni arresti nel corso di manifestazioni pacifiche, non potesse accedere alla camera della morte. l’11 gennaio l’Amministrazione, per evitare che l’esecuzione potesse essere rinviata, ha revocato il proprio provvedimento, ed ha autorizzato l’ingresso di Hood, che oggi è stato accanto a Eizember negli ultimi istanti.
La Corte Suprema degli Stati Uniti l'anno scorso aveva stabilito che gli stati devono accogliere i desideri dei detenuti nel braccio della morte che vogliono che i loro pastori preghino ad alta voce e persino li tocchino durante le loro esecuzioni.
L'Oklahoma utilizza un metodo di iniezione letale di tre farmaci che inizia con il sedativo midazolam, che rende la persona incosciente, seguito da un paralizzante, il bromuro di vecuronio, e infine cloruro di potassio, che arresta il cuore.
Eizember diventa il 1° detenuto giustiziato dall'Oklahoma quest'anno, il 120° in assoluto da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni nel 1990, il 3° quest'anno negli Stati Uniti e il 1.561° in assoluto da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977.

https://eu.oklahoman.com/story/news/crime/2023/01/11/scott-eizember-oklahoma-execution-set-deaths-aj-cantrell-patsy-cantrell/69782902007/
https://www.cbsnews.com/news/scott-eizember-executed-oklahoma/
https://www.newson6.com/story/63c033a451877c070d8d16f2/state-of-oklahoma-executes-death-row-inmate-scott-eizember-

 

 

altre news