USA - Sondaggio di Pew Research Center: minore supporto per la pena di morte

USA - Pew Research Center

06 Giugno 2021 :

Un nuovo sondaggio di Pew Research Center pubblicato oggi registra un minore supporto per la pena di morte, ma al contempo suggerisce che il modo di porgere le domande può cambiare di molto i risultati. Infatti il sondaggio, condotto in parte per telefono e in parte via internet, conferma una tendenza già notata negli scorsi anni: a parità di altri parametri, chi risponde via internet sembra avere meno “freni”, e in media è 9/12 punti più favorevole alla pena di morte di chi risponde al telefono.
I dati principali del sondaggio sono:

  • Circa il 60% degli adulti statunitensi è favorevole alla pena di morte per le persone condannate per omicidio (in calo rispetto al 65% nell'agosto 2020), incluso il 27% che la "favorisce fortemente", mentre il 39% si oppone alla pena di morte, compreso un 15% che è " fortemente contrario».
  • Circa il 78% degli adulti statunitensi ha affermato che esiste il rischio che una persona innocente possa essere giustiziata ingiustamente e solo il 21% ritiene che siano in atto procedure adeguate a prevenire tali errori
  • Circa l'85% degli adulti di colore ha affermato che i neri hanno maggiori probabilità dei bianchi di essere condannati a morte per crimini gravi, mentre solo il 49% dei bianchi sostiene questa opinione.
  • Nel complesso, il 63% degli adulti americani ha affermato che la pena di morte non scoraggia le persone dal commettere reati gravi, mentre circa la metà, il 48%, dei sostenitori della pena di morte pensa che abbia un effetto deterrente.
  • Circa il 77% dei repubblicani è favorevole alla pena di morte per omicidio (in calo dall'84% nel 2019) mentre solo il 46% dei democratici è a favore (in calo dal 49% nel 2019).
  • Per razza, bianchi e asiatici (63% ciascuno) e ispanici (56%) sono favorevoli alla pena di morte per omicidio, mentre è favorevole il 49% degli adulti neri.

Pew ha rilevato che durante gli ultimi 3 sondaggi sulla pena di morte, gli intervistati online erano 9-12 punti percentuali più propensi a dire di essere a favore della pena capitale rispetto agli intervistati che hanno fornito risposte a un intervistatore dal vivo per telefono. Pew ritiene che "le domande dei sondaggi che riguardano argomenti sensibili o controversi - e le opinioni sulla pena di morte potrebbero essere uno di questi argomenti - potrebbero avere maggiori probabilità di suscitare risposte diverse tra le modalità". Questa differenza, ha postulato, è "forse attribuibile al pregiudizio della desiderabilità sociale".
Courtney Kennedy, direttrice dei sondaggi Pew, ha dichiarato al New York Times che i ricercatori erano "assolutamente" convinti che il bias di desiderabilità sociale fosse il fattore più significativo nelle differenze tra le risposte ai sondaggi online e telefonici. La pena di morte, ha detto Kennesy, è "un argomento un po' delicato, sensibile, e ammettere di avere un'opinione che ha implicazioni così profonde per qualcun altro - non tutti vogliono prendere una posizione netta davanti ad uno sconosciuto".
Per questo motivo, Pew ha modificato la metodologia nei sondaggi sulla pena di morte: dalle interviste telefoniche ai sondaggi online. Tuttavia, ha affermato, i sondaggi telefonici continuano a "fornire una base per esaminare i cambiamenti a lungo termine nell'atteggiamento del pubblico nei confronti della pena di morte". Questi sondaggi, ha osservato Pew, "hanno mostrato un costante calo del sostegno alla pena di morte negli Stati Uniti dalla metà degli anni '90".
Il sondaggio ha rilevato differenze significative in base a razza, età, istruzione e appartenenza politica degli intervistati. Il 64% dei bianchi e degli asiatici ha dichiarato di sostenere la pena di morte, rispetto al 56% degli ispanici e al 49% dei neri. Il sostegno alla pena capitale era più alto tra gli adulti di età compresa tra 50 e 64 anni (69%), scendendo al 60% tra gli over 65, al 58% tra quelli di età compresa tra 30 e 49 anni e al 51% tra quelli di età compresa tra 18 e 29 anni.
Il fatto che gli intervistati fossero favorevoli o contrari alla pena di morte era inversamente correlato al loro livello di istruzione. Quelli con un titolo di studio liceale o inferiore avevano maggiori probabilità di favorire la pena di morte (68%), scendendo al 63% tra quelli con una certa istruzione universitaria, al 49% tra i laureati e al 44% tra quelli con istruzione post-laurea.
Il 77% dei repubblicani - e l'82% dei repubblicani che si sono identificati come conservatori - ha dichiarato di essere a favore della pena di morte, con il 23% e il 17%, rispettivamente, di essere contrari. Il 53% dei democratici – e il 64% di quelli che si identificano come liberali – ha dichiarato di essere contrario alla pena di morte, contro il 46% e il 36%, rispettivamente, di chi si dichiara favorevole.
Il sondaggio è stato condotto tra il 5 e l’11 aprile 2021 su un campione di 5109 persone.

https://deathpenaltyinfo.org/news/pew-poll-support-for-death-penalty-declining-but-higher-in-internet-polling-than-phone-polling

https://www.nytimes.com/2021/06/02/us/politics/death-penalty-polls.html

https://www.pewresearch.org/politics/wp-content/uploads/sites/4/2021/06/PP_2021.06.02_death-penalty_REPORT.pdf

 

altre news