USA - South Carolina. Sospese le esecuzioni per vagliare la costituzionalità del plotone di esecuzione e della sedia elettrica

USA - South Carolina

27 Aprile 2022 :

Sospese le esecuzioni per vagliare la costituzionalità del plotone di esecuzione e della sedia elettrica.
La Corte Suprema del South Carolina ha sospeso due esecuzioni, inclusa una che sarebbe stata la prima esecuzione per fucilazione.
Con due provvedimenti separati, l'alta corte ha disposto la sospensione dell'esecuzione di Richard Moore, che doveva essere messo a morte per fucilazione il 29 aprile 2022, e di Brad Sigmon, fissata per il 13 maggio 2022. Per entrambe i detenuti, si tratta della terza sospensione. In precedenza, le loro esecuzioni erano state messe in calendario prevedendo l’iniezione letale ma senza che lo stato disponesse dei farmaci letali previsti, poi erano state fissate nuove date prevedendo di usare nei loro confronti la sedia elettrica, ma senza rispettare un requisito di legge statale che prevedeva che potessero scegliere in alternativa la fucilazione.
La Carolina del Sud non esegue un'esecuzione da più di un decennio.
In risposta all'incapacità dello stato di ottenere farmaci per iniezione letale, il Parlamento nel 2021 ha approvato una nuova legge che consente allo stato di compiere le esecuzioni anche con la sedia elettrica e/o (a scelta del condannato) la fucilazione.
Moore aveva notificato il 15 aprile che stava optano per il plotone di esecuzione, ma nel presentare ricorso ha dichiarato: "Credo che l’essere io chiamato a scegliere mi stia costringendo a scegliere tra due metodi di esecuzione incostituzionali". “Mi oppongo più fermamente alla morte per elettrocuzione. Poiché il Dipartimento dice che devo scegliere tra fucilazione o elettrocuzione, sceglierò il plotone di esecuzione". "Non credo né ammetto che né il plotone di esecuzione né l'elettrocuzione siano legali o costituzionali", ha spiegato nel suo ricorso.
Il 20 aprile 2022, lo stesso giorno in cui la Corte Suprema ha sospeso l'esecuzione di Moore, ha anche emesso un mandato di esecuzione per Sigmon. La Corte non ha spiegato le ragioni per la concessione della sospensione a Moore, dicendo solo che sarebbe seguito "un dispositivo più dettagliato che stabilisse i parametri della sospensione". Quando la corte due giorni dopo ha emesso un ordine di sospensione simile per l'esecuzione di Sigmon, gli osservatori hanno ipotizzato che le sospensioni fossero legate a contenziosi in corso che contestavano la costituzionalità sia dell'elettrocuzione che del plotone di esecuzione.
Il 14 aprile, la giudice Jocelyn Newman aveva respinto la richiesta dello Stato di archiviare la causa dei detenuti che contestano i metodi di esecuzione dello stato, in quanto ritengono che sia la sedia elettrica che il plotone di esecuzione violano il divieto costituzionale della Carolina del Sud contro le punizioni crudeli, corporali o insolite. "La sedia elettrica e il plotone di esecuzione sono metodi di esecuzione antiquati e barbari che praticamente tutte le giurisdizioni americane si sono lasciati alle spalle", ha scritto nella causa l'avvocatessa Lindsey Vann, in rappresentanza dei detenuti.
Il South Carolina è uno dei quattro stati che autorizzano le esecuzioni per fucilazione. Gli altri tre - Mississippi, Oklahoma e Utah - usano tutti l'iniezione letale come metodo principale. Solo tre persone sono state giustiziate da un plotone di esecuzione da quando le esecuzioni sono riprese negli Stati Uniti nel 1977. Tutte e tre le esecuzioni da plotone di esecuzione hanno avuto luogo nello Utah; la più recente è stata quella di Ronnie Gardner il 18 giugno 2010.

Executions Halted in South Carolina Amid Challenges to Constitutionality of Firing Squad and Electric Chair | Death Penalty Information Center

 

altre news