USA - Tennessee. Il governatore sospende tutte le esecuzioni

USA - Tennessee

22 Gennaio 2023 :

Sospese tutte le esecuzioni fino a quando non saranno risolti i problemi del protocollo di esecuzione
Il Tennessee non riprenderà le esecuzioni fino a quando non risolverà i problemi sistematici del suo protocollo di esecuzione, ha annunciato il governatore Bill Lee. “È una questione molto importante che deve essere affrontata correttamente”, ha detto Lee ai giornalisti il 5 gennaio 2023. “E ci prenderemo il tempo per sistemare il protocollo e assicurarci di non andare avanti finché tutto non sarà a posto."
Lee, un repubblicano, ha interrotto l'esecuzione di Oscar Smith il 21 aprile 2022 dopo aver appreso che il Tennessee Department of Corrections (TDOC) aveva violato il protocollo di esecuzione dello stato non avendo testato i farmaci (per possibili contaminanti) che intendeva utilizzare nell'esecuzione. Ha quindi rinviato le esecuzioni di 4 uomini che erano in calendario entro la fine dell'anno, e ha annunciato che lo stato aveva incaricato l'ex procuratore degli Stati Uniti Ed Stanton, nominato dal presidente Barack Obama, di condurre un'indagine indipendente sulla conformità dello stato al proprio protocollo.
In un severo rapporto di 180 pagine pubblicato il 28 dicembre 2022, Stanton ha scritto che TDOC, tra il 2018 e il 2022, ha ripetutamente omesso di seguire i propri protocolli nel compiere 7 esecuzioni e prepararsi per un'ottava. Il rapporto ha documentato un modello di cattiva condotta o incompetenza da parte dei membri del gruppo di esecuzione che non hanno mai fornito una copia del protocollo di esecuzione al fornitore di farmaci dello stato e hanno ignorato o omesso di informare gli altri membri del gruppo di esecuzione della necessità di condurre test per contaminazione e potenza.
"Nessun dipendente TDOC si è assunto il dovere di comprendere i requisiti di test dell'attuale protocollo e garantire la conformità", afferma il rapporto, e la leadership di TDOC "ha visto il processo di iniezione letale attraverso una lente orientata al risultato e alla visione a tunnel piuttosto che fornire la guida e il consiglio necessari per garantire che il protocollo di iniezione letale del Tennessee fosse completo, coerente e seguito.
La Corte Suprema del Tennessee, che fissa le date delle esecuzioni nello stato, "capisce certamente che dobbiamo creare un protocollo appropriato per il futuro", ha detto Lee nei suoi commenti ai giornalisti. "E sospetto che la Corte Suprema aspetterà sicuramente che quel piano venga sviluppato per pianificare o rimettere sul tavolo eventuali esecuzioni".

https://deathpenaltyinfo.org/news/tennessee-gov-says-no-death-warrants-until-execution-protocol-problems-fixed

 

altre news