USA - Texas. 19 dei 31 senatori chiedono di fermare l'esecuzione di Melissa Lucio

USA - Representatives pray with Melissa Lucio

15 Aprile 2022 :

Più della metà dei senatori del Texas si unisce alla richiesta di fermare l'esecuzione di Melissa Lucio, in calendario il 27 aprile.
Dopo che 87 membri della Camera (su 150) avevano firmato una richiesta di clemenza (vedi 28/03/2022), oggi anche 19 dei 31 senatori dello stato si sono uniti alla richiesta, rivolta al governatore Greg Abbott e alla commissione che deve esaminare la richiesta di clemenza avanzata dai difensori della donna.
“Nei confronti della Lucio non sono stati garantiti in maniera sufficiente i diritti costituzionali, e alcuni passaggi del processo posso essere definiti impropri, e sono emerse nuove prove che mettono in discussione la condanna della signora Lucio", ha detto il senatore Eddie Lucio, Jr. (Democratico) in un comunicato. "Di conseguenza, è opportuno che l’esecuzione venga rinviata fino a quando i suoi difensori non avranno avuto modo di raccogliere le nuove prove necessarie per dimostrare la sua innocenza".
Lucio, oggi 53 anni, nata in Texas, ispanica, è stata condannata a morte nel 2008 con l’accusa di aver maltrattato la più piccola delle sue figlie, Mariah Alvarez, di due anni, causandone la morte, avvenuta in ospedale il 17 febbraio 2007.
Lucio, i membri della sua famiglia e il suo team di legali sostengono che la morte di Mariah sia stata un tragico incidente e che sia morta per un trauma cranico dopo essere caduta da una rampa di scale. I suoi avvocati sostengono di avere nuove prove che provano l'innocenza di Lucio, oltre alle prove che sono state deliberatamente nascoste durante il processo. Sostengono anche che il suo processo è stato inquinato dai comportamenti scorretti della polizia e della pubblica accusa, che hanno portato a una confessione forzata che Lucio ha da allora ritrattato.
La sua domanda di grazia attende una raccomandazione dal Texas Board of Pardons and Paroles prima di poter essere inviata ad Abbott. Abbott avrebbe il potere autonomo di disporre un rinvio di 30 giorni, mentre per un provvedimento di clemenza (grazia o commutazione in ergastolo) deve prima ricevere dal Board una “raccomandazione” positiva.
Due giorni fa il procuratore distrettuale della di Cameron County, Luis Saenz, a margine di una audizione alla Camera dei Deputati per dare una opinione su alcune riforme giudiziarie allo studio ha detto di ritenere che l’esecuzione verrà sospesa dalla Corte d’Appello, e se non lo facesse la Corte d’Appello potrebbe farlo lui.

https://www.houstonchronicle.com/politics/texas/article/Melissa-Lucio-Texas-senators-ask-to-delay-17081089.php

https://sports.yahoo.com/majority-texas-senators-urge-state-174513058.html

 

altre news