USA - Texas. Carl Wayne Buntion giustiziato il 21 aprile

USA - Carl Buntion (TX)

22 Aprile 2022 :

Carl Wayne Buntion giustiziato il 21 aprile. Buntion, 78 anni, bianco, il più anziano detenuto del braccio della morte del Texas, è stato giustiziato per iniezione letale nel penitenziario di Huntsville. Era accusato di aver ucciso, nel giugno 1990, l'agente di polizia di Houston James Irby, 37 anni, bianco, che lo aveva fermato per un controllo. La condanna a morte del 1991 venne annullata da una corte d’appello nel 2009, ma riemessa da una nuova giuria popolare nel 2012.
I suoi avvocati, nelle richieste di clemenza delle ultime settimane, hanno descritto Buntion come un detenuto geriatrico che non rappresentava più una minaccia per la società perché ormai si muoveva solo su una sedia a rotelle. "Questo ritardo di tre decenni mina la logica della pena di morte ... Qualunque sia l'effetto deterrente viene diminuito dal ritardo", hanno scritto i suoi avvocati David Dow e Jeffrey Newberry. Con la sua esecuzione, Buntion è diventata la persona più anziana che il Texas abbia messo a morte da quando la Corte Suprema ha revocato il divieto della pena capitale nel 1976. Il detenuto più anziano giustiziato negli Stati Uniti nei tempi moderni era Walter Moody Jr., che aveva 83 anni quando è stato messo a morte in Alabama nel 2018.
Buntion è stato anche il primo detenuto giustiziato in Texas nel 2022. Ci sono state solo tre esecuzioni in ciascuno degli ultimi due anni, in parte a causa della pandemia di coronavirus, e in parte per una serie di ricorsi scaturiti da una recente modifica del regolamento che vietava ai “consiglieri spirituali” di rimanere accanto al detenuto fino all’ultimo momento. Questa norma è stata progressivamente modificata, e Buntion, dopo una sentenza della Corte Suprema degli Stati Uniti del 24 marzo di quest’anno, è stato il primo condannato che ha visto riconosciuto il “diritto ad essere toccato” dal suo assistente spirituale e pregare ad alta voce durante l’esecuzione, secondo la procedura che era sempre stata in vigore fino al 2019.
Buntion è il primo detenuto giustiziato quest'anno in Texas, il 574° da quando il Texas ha ripreso le esecuzioni nel 1982, il quarto detenuto messo a morte quest'anno negli Stati Uniti e il 1.544° in totale da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977. Sul caso Buntion vedi anche NtC 28/04/2006, 30/09/2009, 06/03/2012.

Texas execution: Carl Wayne Buntion, Texas' oldest death row inmate, executed (usatoday.com)

 

altre news