USA - Texas. Tracy Beatty giustiziato il 9 novembre

USA - Tracy Beatty (TX)

12 Novembre 2022 :

Texas

Tracy Beatty giustiziato il 9 novembre.
Beatty, ora 61 anni, bianco, era stato condannato a morte l’11 agosto 2004 (vedi NtC) nella Smith County, per aver ucciso la madre, Carolyn Ruth Click, 62 anni, il 25 novembre 2003. L’uomo aveva rubato l’auto della madre e prosciugato il conto bancario. Il corpo della donna era stato ritrovato seppellito nel cortile di casa.
L'uomo ha ricevuto un'iniezione letale nel penitenziario statale di Huntsville, ha detto la portavoce della prigione Amanda Hernandez. È stato dichiarato morto alle 18:39 ora locale.
Hernandez ha riferito che le ultime parole di Beatty, guardando la moglie, sono state: "Sì, voglio solo ringraziare (pausa) non voglio lasciarti piccola, ci vediamo quando arrivi. Ti voglio bene”. Beatty, che aveva una lunga barba bianca e lunghi capelli grigio-bianchi, ha anche ringraziato gli altri detenuti nel braccio della morte e ne ha nominati alcuni. “Vi amo, fratelli. Ci vediamo dall'altra parte."
Quando il potente sedativo ha iniziato a fare effetto, Beatty ha fatto due respiri profondi, ha mormorato qualcosa di incomprensibile, ed ha iniziò a russare. Diciassette minuti dopo un medico lo ha dichiarato morto.
Gli avvocati di Beatty affermano che gli è stata negata un'adeguata valutazione psicologica. Nell’ultimo ricorso alla Corte Suprema degli Stati Uniti avevano ribadito che l’uomo era stato esaminato in carcere da un loro esperto, e diagnosticato come "chiaramente psicotico, con un complesso sistema di credenze deliranti paranoiche".
Beatty è il 4° detenuto messo a morte quest'anno in Texas e il 577° in assoluto da quando lo stato ha ripreso le esecuzioni il 7 dicembre 1982. Beatty è il 13° detenuto giustiziato quest’anno negli Stati Uniti e il 1.553° in assoluto da quando la nazione ha ripreso le esecuzioni il 17 gennaio 1977. La settimana prossima è fissata in Oklahoma quella che, salvo rinvii, sarà l’ultima esecuzione dell’anno negli Usa, quella di John Hanson.

https://www.washingtonpost.com/nation/2022/11/09/texas-execution-tracy-beatty/

 

altre news