VIETNAM: DUE CONDANNATI A MORTE PER PRODUZIONE DI METANFETAMINA

Gli otto imputati (16/04/2022)

04 Maggio 2022 :

Un tribunale della provincia vietnamita di Kon Tum il 16 aprile 2022 ha condannato a morte due cittadini cinesi per aver gestito degli impianti che avrebbero prodotto oltre 11 kg di metanfetamina.
Cao Zi Li e Jian Huang, entrambi di 59 anni, identificati come i capi dell’organizzazione, sono stati giudicati colpevoli di "produzione illegale di sostanze stupefacenti".
Un loro complice cinese identificato come Yang Yuan De è stato condannato all'ergastolo mentre altri cinque imputati, tra cui un cittadino vietnamita, sono stati condannati a pene detentive comprese tra 34 mesi e 20 anni.
Secondo l'accusa, Li era stato condannato all'ergastolo in Cina per traffico illegale di droga nel 2002. Nell'ottobre 2017 aveva ottenuto l'amnistia ed era stato rilasciato dal carcere.
Li avrebbe in seguito contattato alcuni connazionali cinesi per trasferirsi in Vietnam e aprire un impianto di produzione di metanfetamine.
Da marzo 2019, Li e un gruppo di suoi connazionali hanno affittato due fabbriche nel distretto Dak Ha di Kon Tum e nella città di Quy Nhon per produrre metanfetamina, facendosi passare per "laboratorio di produzione di insetticidi".
Nell'agosto dello stesso anno, sulla base di segnalazioni della gente del posto, la polizia fece irruzione nella fabbrica nel distretto di Dak Ha, sequestrando oltre 11 kg di metanfetamina e macchinari utilizzati per la produzione della sostanza.
Li e i suoi complici furono arrestati poco dopo.

 

altre news