VIETNAM: DUE CONDANNATI A MORTE PER TRAFFICO DI DROGHE

31 Marzo 2021 :

Due imputati sono stati condannati a morte il ​​30 marzo 2021 per reati legati alle droghe in due casi distinti, nelle province settentrionali vietnamite di Ha Tinh e Nghe An.
Il Tribunale del Popolo di Ha Tinh ha condannato a morte Phan Van Dung, 23 anni, per commercio illegale di stupefacenti, oltre a 18 anni di carcere per corruzione.
Era ricercato dalla polizia anche per rapina, secondo i documenti del tribunale.
Era stato arrestato mentre si nascondeva in un appartamento ad Hanoi, il 25 giugno 2019.
Gli agenti avrebbero trovato quasi quattro chilogrammi di metanfetamine di tipo crystal nella sua camera da letto.
Mentre veniva riportato nella provincia di Ha Tinh, Dung avrebbe ripetutamente tentato di corrompere gli agenti per farla franca.
Nonostante gli avvertimenti, il 1° luglio dello stesso anno qualcuno avrebbe trasferito tre miliardi di Dong (130.000 dollari Usa) sul conto di un investigatore della città di Ky Anh.
L'investigatore ha denunciato il tentativo di corruzione e ha poi girato la somma al dipartimento di pubblica sicurezza di Ha Tinh.
Nel secondo caso, il Tribunale del Popolo della provincia di Nghe An ha condannato a morte il 51enne Nguyen Khac Trung per traffico illegale di droghe.
Nel settembre 2020, Trung si sarebbe recato nella vicina provincia di Ha Tinh e avrebbe incontrato una donna di nome V., che disse di voler acquistare tre panetti di eroina e 50 pacchetti di metanfetamina per 700 milioni di Dong (30.300 dollari).
V. Avrebbe promesso di pagare Trung con 100 milioni di Dong (4300 dollari) una volta terminato il lavoro.
Trung prese allora i soldi di V. e acquistò la droga da un uomo laotiano per 400 milioni di Dong (17.300 dollari) nel distretto di Que Phong, Nghe An.
Il 30 settembre fu colto in flagrante mentre portava le sostanze a V. su un'automobile. Le droghe sequestrate pesavano più di due chilogrammi.
In passato, Trung era stato riconosciuto colpevole di traffico illecito di stupefacenti due volte, nel 2003 e nel 2012, ed era stato condannato rispettivamente a 11 e 10 anni di carcere.

 

altre news