YEMEN: GLI HOUTHI HANNO CONDANNATO A MORTE 350 OPPOSITORI POLITICI DAL 2014

09 Gennaio 2023 :

I ribelli Houthi hanno emesso nello Yemen 350 condanne a morte da quando nel 2014 hanno preso il potere con un colpo di stato.
Lo ha dichiarato il ministro dell'Informazione, Cultura e Turismo del governo yemenita Muammar al-Iryani all'agenzia di stampa ufficiale SABA.
"A partire dal colpo di stato, gli Houthi hanno emesso condanne a morte nei confronti di 350 persone con opinioni di opposizione, inclusi soldati, attivisti, giornalisti e politici", ha osservato.
Il ministro ha sottolineato che gli Houthi hanno utilizzato il sistema giudiziario come un brutale strumento per terrorizzare i loro oppositori e regolare i conti con i loro avversari politici, ricordando che alcune delle condanne a morte sono già state eseguite.
All'inizio di questa settimana, il Ministero per i Diritti Umani e Affari Legali dello Yemen ha comunicato che il tribunale penale Houthi ha approvato l'esecuzione di sei persone condannate per odio etnico e coinvolgimento in atti terroristici nella provincia di Sana'a.
Gli Houthi devono ancora commentare la dichiarazione del ministro yemenita.
Sostenuti dall'Iran, i ribelli Houthi controllano la capitale Sanaa e alcune regioni dello Yemen dal settembre 2014.
Le forze della coalizione araba guidata dall'Arabia Saudita sostengono il governo yemenita nella lotta contro gli Houthi dal marzo 2015.

 

altre news