YEMEN: TRIBUNALE HOUTHI EMETTE 16 CONDANNE A MORTE

22 Dicembre 2022 :

Il Tribunale Penale Speciale di primo grado gestito dagli Houthi nella capitale yemenita Sana'a il 7 dicembre 2022 ha condannato alla fucilazione 16 cittadini yemeniti, sette dei quali sono già detenuti, per aver passato informazioni e assistito i "Paesi dell'aggressione Saudita ed Emiratina".
Lo stesso tribunale ha condannato altri 13 imputati, tutti già detenuti, a pene detentive comprese tra 10 e 15 anni con le stesse accuse, oltre a tre anni di sorveglianza una volta scontate le pene detentive.
I condannati sono stati inoltre costretti a firmare un impegno a pagare 15 milioni di riyal yemeniti (circa 56.000 euro) se qualcuno di loro commetterà “un reato di favoreggiamento dei Paesi aggressori o di comunicazione illegale con un Paese straniero entro due anni dal termine della pena detentiva”.
Le autorità Houthi non hanno fornito alcun chiarimento sulle sentenze al momento della loro emissione o successivamente; i dettagli sono stati infatti successivamente rivelati dall'avvocato degli imputati il 17 dicembre.
Tutti e 29 gli imputati provengono da Saada, il cuore del movimento Houthi.

 

altre news