BANGLADESH: CINQUE CONDANNATI A MORTE PER UN OMICIDIO LEGATO ALLA DOTE

29 Ottobre 2023 :

Un tribunale del Bangladesh il 26 ottobre 2023 ha condannato a morte cinque membri di una famiglia per l’omicidio della moglie di uno degli imputati, avvenuto a Chunarughat, nel distretto di Habiganj.
Il verdetto è stato emesso dal giudice Md Zahidul Haque del Tribunale per la Prevenzione e Repressione dei crimini contro Donne e Minori di Habiganj.
La vittima, Ayesha Akhtar, era la moglie di Rasel Mia e viveva con lui nel villaggio di Sadekpur.
I condannati a morte sono: Rasel, 25 anni, sua madre Tahera Khatun, 60 anni, le sue due sorelle Husna Akhtar, 28 anni, e Ruji Begum, 35 anni, e suo fratello Kausar Mia, 37 anni.
Quattro dei condannati erano in tribunale per ascoltare il verdetto, mentre Kausar Mia è latitante.
Sulla base degli atti processuali, il 15 settembre 2016 Ayesha, che era incinta, fu picchiata duramente dal marito e dalla sua famiglia in relazione a una dote di 100.000 Taka. La ragazza morì per le percosse ricevute.
Il giorno seguente, il padre di Ayesha, Abdul Sattar, intentò una causa contro Rasel e quattro membri della sua famiglia presso la stazione di polizia di Chunarughat.
L'avvocato Abul Mansur, in rappresentanza del padre della vittima, si è detto soddisfatto della sentenza chiedendone una rapida applicazione.
L'avvocato difensore MA Majid ha dichiarato di non essere soddisfatto del verdetto e che porterà il caso davanti a una corte di più alto grado.

 

altre news