BANGLADESH: DUE CONDANNATI A MORTE PER OMICIDIO SU COMMISSIONE

12 Novembre 2023 :

Un tribunale del Bangladesh l'8 novembre 2023 ha condannato a morte due persone che avrebbero ucciso su commissione una donna a Manikganj nel 2020.
Altri due imputati, inclusa la figlia della vittima, sono stati condannati al carcere a vita.
Il giudice del distretto di Manikganj, Jayasree Samaddar, ha emesso il verdetto alla presenza di tutti e quattro gli imputati.
I condannati a morte sono Md Rakib Hossain, 24 anni, di Keraniganj, e Md Mahfuzar Rahman, 20 anni, di Golmonda Ovest a Nilphamari, responsabili dell’omicidio di Mahmuda Akter.
Inoltre, sono stati multati ciascuno di 20.000 Taka.
La figlia della vittima, Julekha Akhter Jyoti, 19 anni, e Md Shafiur Rahman, 25 anni, sono stati condannati all'ergastolo e ad una multa di 50.000 Taka ciascuno.
Il tribunale ha assolto un altro imputato nel caso, ha detto il pubblico ministero Abdus Salam.
Secondo gli atti del processo, Zahirul Islam, residente a Sewta Sud a Manikganj, avrebbe fatto una passeggiata mattutina il 22 gennaio 2020. Al ritorno a casa, sua figlia Jyoti lo avrebbe informato che sua madre, Mahmuda Akter, era impegnata a cucinare.
In seguito Zahirul avrebbe visto sua figlia in lacrime. Entrando nella stanza, trovò sua moglie Mahmuda sdraiata sul letto sotto una coperta, con del sangue che le usciva dal naso.
Mahmuda fu portata immediatamente all'ospedale distrettuale di Manikganj, dove giunse morta.
Il giorno seguente, Zahirul presentò una denuncia di omicidio alla stazione centrale di polizia.
Tre anni dopo il suo matrimonio, Jyoti avrebbe conosciuto Nayeem tramite Facebook, iniziando con lui una relazione.
Più tardi, nel novembre 2019, Jyoti divorziò dal marito, secondo il funzionario responsabile delle indagini, SI Md Shamim Al Mamun.
Dopo aver appreso della relazione di Jyoti, sua madre avrebbe deciso di organizzare il matrimonio della ragazza con un'altra persona. In risposta, Jyoti e Nayeem avrebbero cospirato per uccidere Mahmuda, assoldando Rakib e Mahfuzar per 150.000 Taka per eliminare la donna.
Il 31 maggio 2020, SI Shamim ha presentato denuncia in tribunale contro cinque sospettati nel caso.
Dopo un processo che ha coinvolto 21 testimoni, l'8 novembre il tribunale ha emesso condanne per quattro imputati.
Esprimendo insoddisfazione per il verdetto, gli avvocati difensori Aminul Haque Akbar e Khandaker Sujon Hossain hanno dichiarato la loro intenzione di presentare appello.

 

altre news