BANGLADESH: SETTE CONDANNATI A MORTE PER CRIMINI DI GUERRA COMMESSI NEL 1971

30 Novembre 2023 :

Un tribunale del Bangladesh il 30 novembre 2023 ha condannato a morte sette persone per aver commesso una serie di crimini contro l'umanità, tra cui omicidio e stupro, a Bagerhat durante la Guerra di Liberazione del 1971.
Il verdetto è stato emesso da un collegio di tre membri del Tribunale per i Crimini Internazionali, guidato dal giudice Md Shahinur Islam.
Tra i condannati, Khan Akram Hossain, Sheikh Md Ukil Uddin e Md Mollah erano sul banco degli imputati quando è stato annunciato il verdetto.
Gli altri – Khan Arshad Ali, Rustom Ali Molla, Sheikh Idris Ali e Sheikh Rafiqul Islam Babul – sono latitanti.
Il 31 maggio 2017, il tribunale ha preso in considerazione le denunce contro gli imputati e ha avviato il procedimento giudiziario dopo aver formulato contro di loro diverse accuse di crimini di guerra.
Le accuse includono la collaborazione con le forze di occupazione pakistane e il lancio di attacchi contro “combattenti per la libertà” disarmati a Chapari e Teligati, nel sotto-distretto di Moralganj.
Gli assalitori avrebbero saccheggiato e distrutto numerose abitazioni, provocando la morte di 10 combattenti per la libertà e il ferimento grave di altri due.
Un'altra accusa era incentrata sul rapimento di quattro figure indipendentiste di Hazrakhali e Baikhali Ramnagar, nel sotto-distretto di Kachua.
Le vittime furono successivamente uccise.
Il tribunale ha affrontato anche il caso del villaggio di Dhuligati, dove sono stati uccisi due combattenti per la libertà disarmati.
Ulteriori accuse riguardavano l'arresto, la tortura e l'uccisione di quattro indipendentisti nei villaggi di Bilkul e Bichat, a Kachua.
Un'altra accusa riguardava il rapimento, la tortura e l'uccisione del combattente per la libertà Munsur Ali Naqeeb, nel villaggio di Bilkul.
I sette erano anche imputati dell’omicidio di Ukil Uddin Majhi, sostenitore della lotta per l'indipendenza, nel villaggio di Udankhali a Kachua. Successivamente, avrebbero rapito e violentato sua figlia e altre quattro persone nel campo di Razakar.
Infine, il tribunale si è occupato dell’attacco al mercato di Ghazalia a Kachua, dove Sridham Karmakar, che era disarmato, e sua moglie furono bloccati e torturati.
Sridham morì e sua moglie fu portata nel campo di Kachua Razakar, dove insieme ad altre quattro persone venne stuprata. Dopo un mese di abusi fisici, la donna riuscì a scappare.

 

altre news