CARCERI: CAMERA DICE SI’ ALL’ESAME URGENTE

08 Febbraio 2024 :

“Rivedendo la decisione della conferenza dei capigruppo di ieri, oggi (8 febbraio) la Camera ha deciso che la settimana prossima inizierà l’iter in Commissione Giustizia della proposta di legge sulla liberazione anticipata speciale promossa da Nessuno Tocchi Caino e presentata da Italia Viva all’ Assemblea di Montecitorio” - così Rita Bernardini (Presidente di Nessuno Tocchi Caino) e Roberto Giachetti (deputato di Italia Viva), giunti al 17mo giorno di sciopero della fame. “Siamo grati a tutti coloro, di maggioranza e opposizione, che hanno voluto condividere l’impegno per uscire dall’emergenza affollamento. Una scelta importante e non scontata che siamo certo aiuterà a trovare soluzioni rapide e adeguate per ridurre le sofferenze dell’intera comunità carceraria.
La decisione della Camera rappresenta un primo successo del Satyagraha sulle carceri, che vede coinvolti decine di cittadini.”
Nelle scorse ore il Ministero della Giustizia ha fornito i dati al 31 gennaio delle presenze nei 189 istituti penitenziari: in un mese i detenuti sono aumentati di 471 unità, raggiungendo quota 60.637 in 47.500 posti disponibili. Un trend che ci porterà a fine anno agli stessi livelli per i quali nel 2013 fummo condannati dalla Corte EDU per sistematici trattamenti inumani e degradanti. Per non parlare del numero dei suicidi di detenuti che, per la frequenza di questi primi 40 giorni del 2024, rischia di superare ogni record italiano ed europeo.

 

altre news