CARCERI: NIET DELLA CONFERENZA DEI CAPIGRUPPO ALL’ESAME URGENTE, LA DECISIONE DOMANI IN ASSEMBLEA. PROSEGUE SCIOPERO DELLA FAME DI BERNARDINI E GIACHETTI

08 Febbraio 2024 :

Dichiarazione di Rita Bernardini (Presidente di Nessuno Tocchi Caino) e Roberto Giachetti (deputato di Italia Viva).

La conferenza dei capigruppo ha detto no. Convocata dal Presidente Fontana (che torniamo a ringraziare) per decidere l’esame urgente del disegno di legge riguardante il sovraffollamento delle carceri, si è espressa negativamente e, di conseguenza, la decisione è rimandata a domani, quando si esprimerà l’assemblea di Montecitorio. I capigruppo del centro-destra hanno votato contro, a favore tutti i capigruppo del centrosinistra.
Il nostro sciopero della fame, giunto oggi al 16° giorno, per aprire il dialogo diretto con il Presidente del Consiglio Giorgia Meloni, prosegue confidando in un riscontro veloce. Siamo sempre più determinati nella nostra iniziativa nonviolenta decisa dal Congresso di Nessuno Tocchi Caino e che vede coinvolti decine di cittadini, tanto più oggi, nella giornata in cui il Ministero della Giustizia ha fornito i dati al 31 gennaio delle presenze nei 189 istituti penitenziari: in un mese i detenuti sono aumentati di 471 unità, raggiungendo quota 60.637 in 47.500 posti disponibili. Un trend che ci porterà a fine anno agli stessi livelli per i quali nel 2013 fummo condannati dalla Corte EDU per sistematici trattamenti inumani e degradanti. Per non parlare del numero dei suicidi di detenuti che, per la frequenza di questi primi 40 giorni del 2024, rischia di superare ogni record italiano ed europeo.

 

altre news