CINA: GIUSTIZIATO PER L’OMICIDIO DI UN COLLEGA

Il Ministero della Giustizia cinese

08 Febbraio 2024 :

Un uomo è stato giustiziato in Cina il 4 febbraio 2024 per aver pugnalato a morte un collega mentre era ubriaco, nel 2022.
L’esecuzione di Zhang Keping ha avuto luogo dopo che la Corte Suprema cinese ha approvato la sua condanna a morte.
L'esecuzione è stata effettuata dal Tribunale Intermedio del Popolo di Haidong, nella provincia di Qinghai, dove Zhang era stato riconosciuto colpevole di omicidio volontario e guida pericolosa e condannato a morte.
Il Tribunale ha affermato in una dichiarazione del 5 febbraio di aver consentito a Zhang di incontrare i membri della famiglia prima della sua esecuzione, che è stata supervisionata dai pubblici ministeri di Haidong.
Il Tribunale di Haidong ha detto che Zhang e la vittima, di cognome Yang, lavoravano per la stessa azienda, essendo Yang il superiore di Zhang.
Nel settembre 2021, quando il lavoro di Zhang fu modificato dal loro datore di lavoro, Zhang ha attribuito la decisione a Yang, pensando che avesse apportato il cambiamento per influenzare le sue prestazioni.
Il 3 agosto 2022, mentre partecipava a un banchetto, Zhang avrebbe ricevuto messaggi di lavoro da Yang, cosa che lo avrebbe irritato.
Dopo aver bevuto alcolici e nascosto un coltello tra i vestiti, Zhang si sarebbe recato in azienda e avrebbe pugnalato più volte al petto Yang, che si stava occupando della formazione dei dipendenti.
Quando Yang è corso al piano di sotto, Zhang avrebbe continuato a pugnalarlo alla schiena e al petto, provocando la morte della vittima, allora 37enne, per lesioni al cuore e polmoni e per la copiosa perdita di sangue.
Zhang è stato prima fermato dai presenti e poi arrestato dalla polizia.
Il Tribunale di Haidong ha condannato a morte Zhang per il reato di omicidio intenzionale, affermando che "le modalità del crimine di Zhang, che non riusciva a risolvere i conflitti di lavoro con il collega nel modo corretto, sono state estremamente crudeli, poiché ha pugnalato la vittima più di 10 volte".
La sentenza è stata poi confermata dall'Alta Corte del Popolo del Qinghai.
La Corte Suprema ha recentemente approvato la condanna a morte, insieme ad una multa di 2.000 yuan (278 dollari) per guida in stato di ebbrezza.

 

altre news