CINA. HRW, PECHINO INTRODUCA MORATORIA SULLE ESECUZIONI

09 Ottobre 2007 :

la Cina dovrebbe introdurre una moratoria sulle esecuzioni capitali come gesto di buona volontà in vista delle Olimpiadi di Pechino 2008. E' l'appello lanciato da Human Rights Watch, organizzazione per la difesa dei diritti umani. "Mentre il mondo guarda al triste primato della Cina nel campo dei diritti umani, il governo di Pechino potrebbe evitare ulteriori imbarazzi compiendo questo passo", ha detto Brad Adams, responsabile per l’Asia dell'organizzazione.
“Nel corso della moratoria, la Cina dovrebbe ridurre il numero di reati punibili con la pena capitale, rendere pubblico il numero dei giustiziati e dei condannati, riformando inoltre i processi affinché rispettino i livelli minimi internazionali di equità”.
In Cina – prosegue l’attivista – esistono attualmente "difetti strutturali nella condotta dei processi" e "nessuno degli imputati riceve un processo giusto, in linea con gli standard internazionali". Inoltre, “il sistema penale cinese non riconosce né la presunzione di innocenza né il diritto di rimanere in silenzio, imponendo pesanti limiti agli avvocati difensori”.
 

altre news