CINA. REGOLAMENTO SU RUOLO AVVOCATI DIFENSORI

26 Maggio 2008 :

la Corte Suprema ed il Ministero della Giustizia cinesi hanno emanato congiuntamente un regolamento relativo al ruolo degli avvocati difensori nei casi capitali, al fine di garantire il rispetto dei diritti degli imputati.
Il regolamento dispone che le istituzioni di sostegno legale debbano designare avvocati esperti di casi capitali e che questi ultimi non possano trasferire questo genere di casi ai propri assistenti, oltre a dover incontrare l’imputato prima del processo.
I giudici dovranno garantire che gli avvocati possano completare le proprie esposizioni, e spiegare i motivi per cui le istanze della difesa vengono accolte o respinte.
Il tribunale ha obbligo di informare la difesa e l’accusa su cambiamenti di data delle udienze almeno tre giorni prima, e sempre il tribunale deve informare gli avvocati se l’accusa presenta nuove prove o chiede la riapertura del caso.
Il regolamento inoltre migliora le procedure di revisione delle condanne capitali, stabilendo per esempio che se l’avvocato difensore presenta istanze o documenti nel corso della revisione, il tribunale debba riceverle formalmente e registrarle.
 

altre news