COREA DEL NORD: GIUSTIZIATO PER UN OMICIDIO COMMESSO DURANTE UN FURTO DI FAGIOLI

La Torre del Juche (autarchia socialista) a Pyongyang

30 Dicembre 2023 :

Centinaia di residenti sono stati costretti a riunirsi il 19 dicembre 2023 in un aeroporto della Corea del Nord per assistere alla fucilazione di un ragazzo di 23 anni, hanno detto a Radio Free Asia residenti nordcoreani.
Il suo presunto crimine sarebbe stato l'omicidio di una donna, commesso mentre cercava di rubarle fagioli per un valore di circa 6 dollari, hanno detto le autorità.
Altre 12 persone sono state condannate a pene detentive superiori a 10 anni per vari crimini, inclusi rapina, frode, truffa, fuga dalla Corea del Nord e traffico di droga, hanno aggiunto i residenti.
Le esecuzioni pubbliche sono un evento comune in Corea del Nord. L'aeroporto di Hyesan è lo stesso luogo in cui le autorità ad agosto hanno giustiziato nove persone per aver gestito un giro di contrabbando di carne bovina e un'altra a settembre per aver rubato penicillina.
"La mattina del 19, giorno dell'esecuzione pubblica, l'ufficio provinciale di pubblica sicurezza ha ordinato ai residenti di ogni quartiere di riunirsi all'aeroporto di Hyesan entro le due del pomeriggio", ha detto un residente della provincia settentrionale di Ryanggang a RFA, a condizione di anonimato per motivi di sicurezza.
"Siamo stati costretti a stare in piedi per due ore con una temperatura di meno 15 gradi, sfidando il vento che soffiava forte, in un campo vuoto coperto di neve bianca", ha detto.
Le autorità hanno portato i condannati di fronte alla folla, hanno annunciato le loro accuse e poi hanno letto il verdetto. Non era chiaro se fossero stati processati in un tribunale.
Successivamente, i condannati al carcere sono stati portati via, mentre la persona condannata a morte è stata giustiziata sul posto da un plotone di esecuzione, ha aggiunto.
"Le autorità hanno detto che la persona fucilata aveva commesso un omicidio mentre cercava di derubare una donna che trasportava 10 kg di fagioli, una notte... alla fine del mese scorso."
Il prezzo di 10 kg di fagioli è di circa 50.000 won (5,90 dollari), secondo gli ultimi prezzi di mercato disponibili. È una quantità sufficiente a nutrire una famiglia di quattro persone per un periodo compreso tra 8 e 15 giorni.
Il ragazzo non è stato catturato subito dopo aver ucciso la donna, ma è stato arrestato in relazione ad un altro reato e durante le indagini è stato stabilito che fosse stato lui a uccidere la donna che trasportava fagioli, ha detto il residente.
"Sulla scena [dell'esecuzione pubblica], i residenti hanno criticato la nostra società, in cui le persone si uccidono a vicenda per il cibo", ha detto. "I residenti hanno criticato anche il fatto che, sebbene l'omicidio debba essere punito, le autorità sono in gran parte responsabili, poiché la maggior parte dei crimini si verificano a causa della mancanza di cibo", ha detto la fonte.
La Corea del Nord soffre di una cronica carenza di cibo, che secondo un residente costituisce il motivo principale per la maggior parte dei crimini violenti di questi tempi.
La fame che ha spinto il ragazzo a rubare i fagioli era qualcosa con cui i cittadini possono identificarsi, ha detto a RFA un altro residente, che ha chiesto l'anonimato per poter parlare liberamente.
"I residenti capiscono che, poiché non poteva sopportare la fame in giovane età, ha commesso un omicidio accidentale mentre cercava di rubare uno zaino contenente 10 kg di fagioli che una donna stava trasportando", ha detto.
“La maggior parte dei crimini commessi di recente sono finalizzati alla sopravvivenza e, se le persone avessero avuto abbastanza per vivere, non sarebbero mai accaduti”.
Ha aggiunto che le autorità non sono riuscite a garantire condizioni di vita dignitosa per i cittadini.
"Stanno rispondendo solo con misure draconiane, come questa fucilazione", ha concluso.

 

altre news