GIAPPONE: TRE ESECUZIONI IN UN GIORNO. RECORD DEGLI ULTIMI 31 ANNI

03 Settembre 2007 :

al fine di ridurre la crescente popolazione nel braccio della morte, il Giappone ha attuato tre esecuzioni nello stesso giorno, un record negli ultimi 31 anni.
Hifumi Takezawa, 69 anni, e Yoshio Iwamoto, 63, sono stati impiccati nella casa di detenzione di Tokio e Kozo Segawa, 60 anni, nella città di Nagoya. Erano stati tutti condannati per omicidio. Segawa ha trascorso 37 anni nel braccio della morte mentre Masaru Okunishi, 81enne, è stato detenuto per 38 anni.
Secondo Amnesty International, ad uno dei tre giustiziati, Hifumi Takezawa, era stata diagnosticata una malattia mentale. Amnesty ha detto che, durante il processo, i medici di entrambe le parti, difesa e accusa, avevano dichiarato Takezawa mentalmente malato. “Durante l’appello, l’avvocato della difesa aveva sostenuto che Takezawa soffriva apparentemente di un forte cambio di personalità dovuto ad un colpo di frusta, che lo rendeva paranoico e aggressivo, ma il giudice aveva comunque respinto l’appello,” ha detto AI. “Non si sa se Takezawa abbia ricevuto trattamenti medici nei nove anni trascorsi nel braccio della morte”.
 

altre news