GUYANA: CINQUE CONDANNATI A MORTE PER ATTACCO PIRATA

19 Dicembre 2023 :

Il giudice Sandil Kissoon dell'Alta Corte della Guyana il 14 dicembre 2023 ha condannato a morte cinque uomini per un attacco pirata nel 2016 che costò la vita a quattro pescatori.
Il giudice Kissoon ha affermato che i cinque uomini condannati - Leon Sammy, Ganesh Naidoo, Ramesh Singh, Ramchand Latchman e Stephon Leacock – con furia omicida hanno commesso atti di pirateria, dirottamento e rapina.
Gli imputati si sono tutti dichiarati colpevoli degli omicidi di Hemchand Sookdeo, 45 anni, Dochan Sukra, 54 anni, Dhanpaul Ramphal, 38 anni, e Munish Churman, 26 anni, commessi tra il 27 e il 28 maggio 2016 nelle acque di Lower Shell al largo di Nickerie, Suriname.
Secondo gli atti, il capitano dell’imbarcazione Seepersaud Persaud e i suoi quattro membri dell'equipaggio si trovarono in una situazione difficile mentre navigavano in mare aperto.
Furono attaccati dagli imputati, che avrebbero gettato in acqua Sookdeo, ferito e sanguinante.
Successivamente, i restanti tre pescatori furono legati e fissati alle ancore prima di essere gettati in acqua.
Gli imputati fuggirono poi con il pescato della giornata, con il carburante e altre attrezzature.
Sookdeo fu salvato da un'altra imbarcazione dopo aver nuotato per quasi tre ore.
Giorni dopo, in base alle informazioni ricevute, le forze dell'ordine si sono riunite sulla battigia del villaggio n. 65, a Corentyne, dove hanno trovato una barca che corrispondeva alla descrizione di quella implicata nell'aggressione.
Le cinque persone a bordo della nave furono arrestate e successivamente denunciate.

 

altre news