ILLINOIS (USA): NUOVO GOVERNATORE CONFERMA MORATORIA

Il governatore dell'Illinois Pat Quinn

08 Febbraio 2009 :

il Governatore dell’Illinois Pat Quinn ha dichiarato che non prevede di revocare a breve la moratoria sulla pena di morte che nello stato è in vigore da 9 anni.
La moratoria fu dichiarata nel 2000 dall’allora Governatore George Ryan, che tre anni dopo, citando una dozzina di casi di condanne a morte errate nel suo stato, aveva graziato tutti i 167 condannati a morte, convertendone la condanna in ergastolo senza condizionale.
Dopo di lui il Governatore Blagojevic, Democratico, pur approvando alcune riforme legislative in tema di pena di morte, ha mantenuto la moratoria, così come, del resto, il Parlamento non aveva avuto fretta di esaminare dei progetti di legge che avrebbero portato alla fine della moratoria.
Quinn è governatore da una settimana, da quando cioè in qualità di Vice-Governatore è succeduto a Blagojevic, dimessosi a causa di alcuni scandali. Quinn dice di essere favorevole alla pena di morte, ma non necessariamente al modo in cui viene applicata. Attualmente ci sono 15 persone nel braccio della morte dell’Illinois.
 

altre news