INDIA: CORTE SUPREMA ASSOLVE TRE CONDANNATI A MORTE

La Corte Suprema Indiana

13 Novembre 2022 :

La Corte Suprema dell'India il 7 novembre 2022 ha assolto tre uomini che erano stati condannati a morte per lo stupro e omicidio di una ragazza di 19 anni, commessi a Chhawla, Delhi, nel 2012.
Assolvendo tutti gli imputati, il collegio formato dal giudice presidente UU Lalit e dai giudici S Ravindra Bhat e Bela M Trivedi ha criticato il tribunale di primo grado e la polizia, affermando che il tribunale ha agito come un "arbitro passivo" mentre l'accusa non è riuscita a provare la colpevolezza degli imputati presentando prove convincenti.
Sottolineando le molte "lacune evidenti" nel corso del processo, la Corte Suprema ha affermato che l'accusa non è riuscita a provare il coinvolgimento di Rahul, Ravi Kumar and Vinod alias Chhotu nel crimine, lasciando alla Corte nessuna alternativa se non quella di assolvere gli imputati, nonostante i crimini commessi siano atroci.
"Nel caso in questione, i testimoni esaminati dall'accusa non sono stati né contro-interrogati né adeguatamente esaminati, inoltre il tribunale di primo grado ha agito come arbitro passivo, per cui concludiamo che gli imputati-ricorrenti siano stati privati ​​dei loro diritti ad avere un equo processo, oltre al fatto che il tribunale potrebbe non essere giunto alla verità”.
La Corte Suprema ha inoltre tenuto conto delle numerose irregolarità nella fase delle indagini.
Il tribunale di primo grado aveva giudicato i tre imputati colpevoli nel febbraio 2014 e li aveva condannati a morte. Le condanne capitali erano state confermate dall'Alta Corte di Delhi nell'agosto 2014.

 

altre news