INDIA: DUE CONDANNATI A MORTE PER ESPLOSIONE SU TRENO NEL 2005

29 Gennaio 2024 :

Un tribunale distrettuale di Jaunpur, nell'Uttar Pradesh, il 3 gennaio 2024 ha condannato a morte due uomini, tra cui un cittadino del Bangladesh, in relazione all'esplosione sul treno Shramjivi Express nel 2005, che provocò almeno 14 morti e 62 feriti.
Ai due uomini, che sono stati dichiarati colpevoli il 23 dicembre 2023, è stata inoltre inflitta una multa di 500.000 rupie ciascuno.
"Il giudice Rajesh Kumar Rai ha condannato a morte Hilal alias Hilaluddin e Nafikul Vishwas nel caso dell'esplosione sul treno di Shramjivi", ha detto il consigliere distrettuale del governo Satish Pandey.
Mentre Hilaluddin è originario del Bangladesh, Vishwas è del Bengala Occidentale.
L'amministrazione locale aveva adottato rigide misure di sicurezza e i due uomini sono stati portati in prigione con un veicolo della polizia dopo che il tribunale ha annunciato le condanne capitali.
L'esplosione distrusse una carrozza del treno Patna-Nuova Delhi vicino alla stazione di Jaunpur, nell'Uttar Pradesh, intorno alle 17:00 del 28 luglio 2005.
Secondo l'accusa, dell’esplosivo RDX era stato piazzato nella toilette del vagone. L'RDX è stato utilizzato in molti attacchi terroristici nel Paese, compreso l'attentato al treno di Ayodhya del giugno 2000.
Testimoni riferirono che due giovani erano saliti sul treno a Jaunpur con una valigia bianca. Poco dopo, entrambi saltarono fuori dal treno in corsa senza valigia e l'esplosione avvenne pochi minuti dopo.

 

altre news