IRAN - 4 prigionieri politici giustiziati a Urmia il 28 dicembre

IRAN - Wafa Hanareh, Aram Omari Bardiani, Rahman Parhazo

29 Dicembre 2023 :

28/12/2023 - 4 prigionieri politici giustiziati a Urmia il 28 dicembre
3 uomini e una donna: Aram Omri (Aram Omari Bardiani), Rahman Parhazou (Parhazo), Vafa (Wafa) Hanareh, e Nasim Namazi
Venerdì mattina il regime iraniano ha giustiziato tre uomini, Aram Omri (Aram Omari Bardiani), Rahman Parhazou (Parhazo) e Vafa (Wafa) Hanareh, e una donna, Nasim Namazi, nel carcere di Urmia con l'accusa di spionaggio per il Mossad di Israele.
Fonti indipendenti hanno riferito che l'esecuzione di questi prigionieri politici curdi era imminente, affermando che "si tratta di un comportamento vendicativo in risposta all'uccisione di Raza Mousavi, un comandante di alto livello dell'IRGC, da parte di Israele in Siria".
La 39a sezione della Corte Suprema ha recentemente confermato le condanne a morte di Wafa Hanareh, Aram Omari Bardiani e Rahman Parhazou. La condanna a morte di Mansour Rasouli è stata annullata e sostituita con un verdetto di ergastolo.
Queste persone erano state condannate a morte nel febbraio 2023 dalla terza sezione del Tribunale rivoluzionario di Urmia, presieduta dal giudice Najafzadeh, con l'accusa di "aver partecipato alla cooperazione di intelligence e spionaggio a beneficio di Israele".
La notizia è riportata da varie fonti, con alcune differenze. Secondo Hengaw sarebbero stati giustiziati solo gli uomini, mentre la donna, che pure era stata anche lei portata in isolamento, potrebbe aver ottenuto un rinvio. Radio Farda parla di 3 uomini e una donna, ma, citando il sito dell’agenzia di stampa governativa iraniana Mizan, non conosce i nomi dei giustiziati. Secondo alcune fonti le esecuzioni sono avvenute il 28 dicembre, secondo altre il 29.

https://www.iranintl.com/en/202312298552
https://www.rferl.org/a/iran-executions-israel-saboteurs/32751909.html
https://hengaw.net/en/news/2023/12/execution-of-three-kurdish-prisoners-accused-of-espionage-in-urmia-central-prison

 

altre news