IRAN. DUE SORELLE CONDANNATE ALLA LAPIDAZIONE PER ADULTERIO

04 Febbraio 2008 :

la Corte Suprema iraniana ha confermato le condanne alla lapidazione di due sorelle riconosciute colpevoli di adulterio, scrive il quotidiano Etemad.
Le condannate, identificate solo come Zohreh, 28 anni, e Azar, 27, potrebbero quindi essere giustiziate in qualsiasi momento.
Sono entrambe sposate e risiedono a Shahriar, un sobborgo vicino a Teheran.
Secondo il loro avvocato, Jabar Solati, le due donne sono state condannate senza prove, con una sentenza basata esclusivamente sulla 'sapienza del giudice', un principio stabilito dalla legge islamica, che da' un ampio potere discrezionale all'autorita' giudicante.
Zohreh e Azar, ha sottolineato l'avvocato Solati, erano state denunciate dal marito della prima, che, spinto dalla gelosia, aveva nascosto una telecamera nell'abitazione in cui viveva con la moglie per filmarla quando lui era assente.
Sarebbe emerso che le due sorelle ricevevano degli uomini, e per questo erano state condannate a 99 frustate per 'relazioni illegali'.
Sei mesi dopo essere state sottoposte alla punizione corporale, sono state convocate davanti ad un altro tribunale, che le ha riconosciute colpevoli di adulterio.
 

altre news