IRAN - Il giudice Salavati: Lo spietato esecutore dei decreti legali medievali dell'Iran

IRAN - Judge Abolghassem Salavati

31 Gennaio 2024 :

24/01/2024 - Il giudice Salavati: Lo spietato esecutore dei decreti legali medievali dell'Iran
Prima dell'alba del 23 gennaio, le vite di due persone hanno avuto una tragica fine all'interno della prigione di Ghezel Hesar. Mohammad Ghobadlou, un manifestante della rivolta del 2022, e Farhad Salimi, un attivista curdo, hanno affrontato il boia. Le loro condanne a morte erano state firmate dal giudice Salavati, l'implacabile giudice del regime iraniano.
Abolghassem Salavati, noto colloquialmente come il Giudice Salavati, ha impresso il suo nome nell'infamia attraverso un'oscura eredità di accuse inventate e sentenze draconiane. Definito il "Giudice dell'esecuzione" o semplicemente "il Giudice della morte", si compiace del suo ruolo di messaggero di morte.
La notorietà del giudice Salavati si estende oltre i confini dell'Iran, poiché ha contribuito attivamente alla condanna di numerosi cittadini americani e occidentali detenuti dal regime iraniano. Facendo leva su questi individui come pedine di un sinistro programma di presa di ostaggi, ha imposto loro detenzioni prolungate e persino condanne a morte.
Sottoposto a sanzioni da parte dell'Unione Europea e degli Stati Uniti, rispettivamente nel 2011 e nel 2019, Salavati è accusato di abusi dei diritti umani che hanno sconvolto il mondo.
La sua lunga lista di violazioni dei diritti umani include la negazione dell'assistenza legale ad almeno 229 imputati, la messa in isolamento di almeno 166 persone, la limitazione dei contatti tra 104 imputati e i loro parenti e la tortura fisica e mentale di 46 persone.
Il giudice Salavati porta con orgoglio il soprannome di "giudice dell'esecuzione", trasformando le sentenze di morte in una fonte di orgoglio personale e di vanto familiare. Sua moglie, Parvin Shiri, originaria di Kermanshah, ha trascorso 9 anni in una struttura di salute mentale all'età di 40 anni a causa del disagio psicologico causato dalla rivelazione delle macabre sentenze del marito.
La carriera di Salavati è iniziata come giudice a Eslamabad-e-Gharb, nell'Iran occidentale, prima di trasferirsi a Kermanshah. Risiedendo temporaneamente nella residenza confiscata della ricca famiglia Hamedanian, è poi stato trasferito ad Hamedan.
Non risulta che Salavati possieda alcuna formazione o qualifica giuridica, il che lascia i sostenitori dei diritti umani e persino i colleghi giudici a diffidare delle sue sentenze irregolari. La sua mancanza di comprensione dei principi legali aggrava ulteriormente i timori all'interno della sua stessa cerchia.
Il giudice Salavati è salito alla ribalta per aver supervisionato i processi pubblici ai manifestanti dopo le controverse elezioni presidenziali iraniane del 2009. Non solo i manifestanti hanno dovuto affrontare il suo giudizio, ma anche ex funzionari governativi come Mohammad Ali Abtahi, Behzad Nabavi e Abdollah Ramezanzadeh. Oltre un centinaio di manifestanti hanno ricevuto lunghe pene detentive e almeno 6 sono stati condannati a morte.
Alcuni casi cruciali presieduti da Salavati includono l'inquietante processo al medico iraniano-svedese Ahmadreza Djalali, in cui il giudice ha proclamato: "La tua sentenza è la morte, e non cambierà alla fine del processo".
Nel caso di Ruhollah Zam, ha emesso una sentenza di morte per 17 capi d'accusa, che ha portato all'esecuzione di Zam il 12 dicembre 2020, nonostante fosse residente in Francia.
Nel processo a un gruppo di attivisti ambientali, Salavati ha negato agli imputati il diritto di scegliere il proprio avvocato. Narges Mohammadi ha rischiato una condanna a 10 anni di carcere nel 2015 e Mohsen Amir-Aslani ha ricevuto la pena di morte nell'ottobre 2014 per aver fornito una diversa interpretazione del Corano. Zahra Bahrami, cittadina iraniana-olandese, inizialmente arrestata per aver partecipato alle proteste dell'Ashura nel 2009, è stata giustiziata il 22 gennaio 2011; la sua condanna a morte è stata poi attribuita al traffico di droga per eludere il controllo internazionale. Omid Kokabi, studente d'élite di fisica negli Stati Uniti, ha ricevuto una condanna a dieci anni di carcere nell'aprile 2012 per presunta "collaborazione con uno Stato nemico".
In un regime che sopravvive solo grazie al terrore, individui come il giudice Salavati trovano una strada senza ostacoli verso il potere tradendo l'essenza stessa dell'umanità e dei valori umanitari. Nonostante la condanna globale e la giusta esecrazione del regime clericale per le sue gravi violazioni dei diritti umani, la mancanza di azioni concrete ha garantito a persone come Salavati un allarmante grado di impunità. La comunità internazionale dovrebbe, come minimo, sostenere l'isolamento diplomatico universale di Teheran, subordinando ogni relazione alla cessazione della pena di morte in Iran.

https://www.ncr-iran.org/en/news/anews/who-is-who/judge-salavati-the-ruthless-enforcer-of-irans-medieval-legal-decrees/

 

altre news