IRAN - Iran HRM: 88 esecuzioni nelle carceri iraniane nel gennaio 2024

Iran HRM ha registrato 88 esecuzioni nel gennaio 2024

05 Febbraio 2024 :

02/02/2024 - Iran HRM: 88 esecuzioni nelle carceri iraniane nel gennaio 2024
L'82% delle esecuzioni è avvenuto in segreto
Sulla base delle statistiche registrate presso il Centro per le statistiche e la documentazione di Iran Human Rights Monitor (Iran HRM), e attraverso un'ampia ricerca condotta in questo campo, sono state ottenute le cifre finali delle esecuzioni nel gennaio 2024. Va sottolineato che i numeri reali sono significativamente più alti, in quanto la maggior parte delle esecuzioni in Iran avviene in segreto.
Nel gennaio 2024, le statistiche delle esecuzioni in Iran hanno registrato un aumento significativo, arrivando ad 88 persone giustiziate. Questo dato segna una crescita del 39% rispetto al gennaio 2023, quando il regime aveva giustiziato 63 persone, e una crescita impressionante del 91% rispetto al gennaio 2022, quando furono giustiziate 46 persone. Questi calcoli indicano un'inquietante tendenza all'aumento del numero di esecuzioni in Iran, il che è molto preoccupante.
Nel gennaio 2024, il regime iraniano ha giustiziato 7 prigionieri politici: Davood Abdollahi, Mohammad Ghobadlou, Farhad Salimi, Pejman Fatehi, Vafa Azarbar, Mohsen Mazloum e Hajir Faramarzi.
Nel gennaio 2024, il regime iraniano ha giustiziato una donna, Zahra Nazaryan.
Nel primo mese del 2024, 73 prigionieri sono stati giustiziati in segreto e senza copertura mediatica, mentre solo 15 esecuzioni sono state rese pubbliche. Pertanto, l'82% delle esecuzioni in Iran sono state effettuate in segreto. Di conseguenza, è evidente che i numeri e le cifre delle esecuzioni sono significativamente più alti in Iran, ma purtroppo non raggiungono i media indipendenti a causa del silenzio che le circonda.
Iran Human Rights Monitor invita le Nazioni Unite, l'Unione Europea e i loro Stati membri a non rimanere in silenzio di fronte a queste esecuzioni. Condanna questi massacri autorizzati dallo Stato e chiede un'azione immediata e concreta per fermare questo spargimento di sangue.
Chiediamo inoltre alle Nazioni Unite di cancellare la visita in Iran di Nada Al-Nashif, vice Alto Commissario per i diritti umani. Questo perché il regime iraniano utilizzerà questa visita per giustificare e perpetuare la repressione, le esecuzioni e i crimini contro l'umanità in Iran.

https://iran-hrm.com/2024/02/02/january-2024-monthly-report-iran-human-rights-monitor-iran-hrm/

 

altre news