IRAN - Samira Sabzian Fard giustiziata a Karaj il 20 dicembre

IRAN - Samira Sabzian Fard

20 Dicembre 2023 :

20/12/2023 - Samira Sabzian Fard giustiziata a Karaj il 20 dicembre
Secondo informazioni ottenute da IHR, Samira Sabzian Fard, 30 anni, è stata impiccata nella prigione Ghezel-Hesar di Karaj il 20 dicembre. Era stata arrestata dieci anni fa e condannata per l'omicidio del marito.
Samira era una sposa bambina sposata a 15 anni e vittima di violenza domestica. Quando è stata arrestata aveva due figli piccoli, uno appena nato. Negli ultimi 10 anni non le è stato consentito di vedere i figli, che hanno potuto visitarla solo ieri per la rituale “ultima visita” del condannato.
Al momento in cui scriviamo, la sua esecuzione non è stata riportata dai media nazionali o dalle autorità iraniane.
Condannando l'esecuzione di Samira,  IHR esorta la comunità internazionale a reagire seriamente al forte aumento delle esecuzioni. Il direttore, Mahmood Amiry-Moghaddam, ha dichiarato: "Samira è stata vittima di anni di apartheid di genere, matrimoni infantili e violenze domestiche, e oggi è caduta vittima della macchina omicida di un regime incompetente e corrotto. Un regime che si è sostenuto unicamente uccidendo e instillando paura. Ali Khamenei e gli altri leader della Repubblica islamica devono rispondere di questo crimine".
Nessuno al mondo giustizia tante donne quante l’Iran. Nel 2022 sono state giustiziate almeno 16 donne. Secondo IHR, Samira è la 18esima donna ad essere giustiziata nel 2023. Secondo un'altra Ong, women.ncr-iran.org, Samira Sabzian Fard è la 21esima donna a essere giustiziata nel 2023 dal regime clericale.
IHR conta almeno 164 donne giustiziate tra il 2010 e il 2021, mentre women.ncr-iran.org con un conteggio più completo stima che almeno 224 donne siano state giustiziate in Iran dal 2007 ad oggi.
Secondo il rapporto di Iran Human Rights su “Donne e pena di morte in Iran” in occasione della Giornata mondiale contro la pena di morte, nel 66% dei casi di omicidio noti, le donne sono state condannate per aver ucciso il marito o il partner. All'interno del matrimonio, una donna non ha il diritto di divorziare, nemmeno in caso di violenza domestica e abusi, che sono nascosti nei codici culturali e nel linguaggio.

https://iranhr.net/en/articles/6415/
https://women.ncr-iran.org/2023/12/20/samira-sabzian-fard/

 

altre news