IRAQ: CINQUE CONDANNE A MORTE PER TRAFFICO DI DROGA

Il primo ministro iracheno Mohammed Shia al-Sudani

11 Marzo 2024 :

Un tribunale iracheno il 27 febbraio 2024 ha condannato a morte cinque persone per traffico di droga, tra cui tre stranieri.
"La Corte penale centrale ha emesso cinque condanne capitali per il traffico di pillole narcotiche Captagon", si legge in un comunicato dell'ufficio stampa del Consiglio supremo della magistratura, che non precisa la nazionalità dei tre stranieri.
La dichiarazione aggiunge che i condannati trasportavano stupefacenti dalla provincia centrale di Najaf alla provincia meridionale di Muthanna, prima di trafficarli nei Paesi vicini.
Nel frattempo, la direzione narcotici del ministero dell'Interno ha dichiarato che le forze antidroga hanno sequestrato 80 kg di pillole di Captagon nella provincia occidentale irachena di Anbar.
Sono stati arrestati quattro spacciatori, che avevano nascosto le sostanze sottoterra, hanno aggiunto le autorità.
Il caos e i conflitti che hanno travolto il Paese dall’invasione statunitense del 2003 hanno impedito ai successivi governi iracheni di affrontare efficacemente la minaccia della droga, hanno detto le autorità di Baghdad.
Nel maggio 2023, il primo ministro iracheno Mohammed Shia' al-Sudani ha sottolineato l'importanza di intraprendere "una guerra alla droga", affermando che lo spaccio di droga rimane uno dei modi principali per finanziare il terrorismo e che la circolazione della droga prospera all'ombra del terrorismo.

 

altre news