MALESIA: COMMUTATA IN 40 ANNI DI CARCERE LA CONDANNA CAPITALE DI DUE CONIUGI

21 Settembre 2023 :

Una coppia di coniugi si è salvata in Malesia dall’esecuzione quando una Corte d'Appello il 23 agosto 2023 ha commutato la loro condanna a morte in 40 anni di carcere per l'omicidio della figlia.
Un collegio di tre membri, composto dai giudici Datuk Hadhariah Syed Ismail, Datuk Ahmad Zaidi Ibrahim e Datuk S.M.Komathy Suppiah, ha confermato la colpevolezza di Anuar Yusof e di sua moglie Murni Ahmad per il crimine, stabilendo che i loro appelli non sono fondati.
Il giudice Hadhariah, che ha pronunciato la decisione unanime della corte, ha affermato che la corte ha ritenuto schiaccianti le prove a carico dei due imputati.
La 22enne Siti Hajar è morta a causa degli atti compiuti dalla coppia, composta da suo padre e dalla sua matrigna, che l’hanno trascurata, abusata e fatta morire di fame e malattia.
La Corte d’Appello ha tuttavia annullato la condanna a morte inflitta alla coppia dall'Alta Corte e l'ha sostituita con una pena detentiva di 40 anni con decorrenza a partire dal giorno del loro arresto, avvenuto il 26 aprile 2016.
A seguito di una modifica apportata alla sezione 302 del codice penale, il tribunale può imporre una pena detentiva non inferiore a 30 anni e non superiore a 40 anni a chi viene riconosciuto colpevole di omicidio senza essere condannato a morte.
I colpevoli di sesso maschile possono essere puniti anche con frustate non inferiori a 12 colpi.
Anuar, 57 anni, e Murni, 42 anni, erano stati giudicati colpevoli e condannati a morte da un’Alta Corte nel 2021 per aver ucciso Siti Hajar in una casa a Jalan Air Putih, Taman Semarak, Binjai a Chukai.

 

altre news