MORATORIA. D'ALEMA, GIA' PREPARATO TESTO RISOLUZIONE

Massimo D'Alema

30 Maggio 2007 :

  'Vorrei rassicurare Pannella e l'opinione pubblica che noi stiamo lavorando. Abbiamo preparato il testo della risoluzione, lo abbiamo inviato alla presidenza tedesca della Ue. Stiamo prendendo contatto con tutti i Paesi che pensiamo possano essere co-sponsors di questa iniziativa'.
E' quanto ha detto il ministro degli Esteri Massimo D'Alema, intervistato da Radio Radicale, sulla iniziativa per la moratoria universale delle esecuzioni capitali e l'annunciato inizio dello sciopero della sete di Marco Pannella e degli altri militanti radicali impegnati da un mese e mezzo in uno sciopero della fame ad oltranza.
'Noi stiamo lavorando perche', una volta preparato il testo che e' stato preparato -, e una volta raccolta l'adesione dei co-sponsor saremo nelle condizioni a giugno di andare al Consiglio Affari Generali per dire 'Noi siamo pronti, partiamo'', ha aggiunto D'Alema.
Per il Ministro degli Esteri, l'obiettivo fondamentale e' 'di avere il successo che noi riteniamo fondamentale. Poi se arriviamo una settimana prima o una settimana dopo, non credo sia questo il problema essenziale. Il problema essenziale e' ottenere quel largo consenso maggioritario che, per la prima volta perche' nei tre precedenti non riusci' segnerebbe per davvero una pietra miliare nella lotta per i diritti umani e contro la pena di morte. Noi stiamo lavorando a questo obiettivo. E vorrei rassicurare Pannella. Lui con questa sua azione ci spinge a fare piu' in fretta. Stiamo lavorando, non siamo inerti', ha concluso D'Alema.
 

altre news