MORATORIA. MESSAGGIO BERTINOTTI PER MARCIA DI PASQUA

Il Presidente della Camera, Fausto Bertinotti

05 Aprile 2007 :

"Quella per la moratoria delle esecuzioni capitali 'e' una delle battaglie piu' importanti del nostro tempo”. E' quanto scrive il presidente della Camera Fausto Bertinotti nel messaggio alla segretaria di Radicali italiani, Rita Bernardini.
”In occasione della 'Marcia di Pasqua per la moratoria ONU delle esecuzioni capitali', promossa dai Radicali Italiani in collaborazione con il Partito Radicale Nonviolento Transnazionale, l'associazione 'Nessuno tocchi Caino' e la Comunita' di Sant'Egidio, sono lieto di far pervenire a Lei, cara Segretaria, ed a tutti coloro che vi prendono parte il mio saluto piu' cordiale. L'impegno per la moratoria e l'abolizione della pena capitale, cui anche il Parlamento italiano sta assicurando il proprio forte e convinto contributo, rappresenta - sottolinea Bertinotti - una delle battaglie piu' importanti del nostro tempo. Una battaglia che si snoda attraverso un percorso difficile e denso di ostacoli, ma sul quale e' doveroso muoversi con determinazione in vista dell'obiettivo alto ed esigente che lo segna: il pieno rispetto della dignita' dell'uomo e dei diritti che su di essa si radicano'.
'Lungo questo cammino - prosegue - e' essenziale l'azione di sensibilizzazione e di proposta dei movimenti e delle associazioni da tempo impegnati nel nostro Paese per la promozione e la difesa dei diritti umani, della quale la manifestazione odierna ci offre una nuova e coraggiosa testimonianza'.
'Nell'esprimere il mio vivo apprezzamento per l'iniziativa, desidero rivolgere a tutti i partecipanti - conclude il presidente della Camera - i miei piu' sinceri auguri per il suo pieno successo'.
 

altre news