MORATORIA. PANNELLA, BENE PRODI MA GESTIONE TEDESCA INAUDITA

Marco Pannella

08 Maggio 2007 :

i radicali apprezzano l'intervento di Romano Prodi sulla pena di morte, ma incalzano per riparare all'"inaudita gestione" della vicenda da parte della presidenza tedesca dell'Ue. Lo dichiara Marco Pannella, a nome del Partito Radicale, di Nessuno Tocchi caino e del gruppo di esponenti radicali giunti con lui al 23° giorno dello sciopero della fame ad oltranza: Lucio Bertè, Guido Biancardi, Sergio D`Elia, Michele Rana, Claudia Sterzi e Valter Vecellio.
"Prendiamo atto delle dichiarazioni del Presidente del Consiglio Romano Prodi che ribadisce l`impegno governativo italiano alla vigilia del Consiglio Affari Generali e Relazioni Esterne dell`Unione Europea del prossimo 14 maggio - afferma Pannella.
Dobbiamo però francamente dissociarci dal tono di ordinaria amministrazione scelto a proposito dell`iniziativa per la Moratoria quando, invece, si tratta di compiere un ultimo tentativo per riparare alla inaudita gestione di questa vicenda da parte della Presidenza tedesca dell`Unione Europea che ha dato, manifestamente ed indubbiamente, un forte contributo per proseguire, tradendo impegni e doveri istituzionali e di moralità civile, il decennio di sabotaggio al diritto-dovere e alla concreta possibilità dell`Assemblea Generale dell`Onu di esprimersi a sempre più forte maggioranza a favore della Moratoria sulla strada dell`abolizione della pena di morte.
Negare questa informazione all`opinione pubblica e ai media e` un grave errore che, in parte il Governo italiano, forse, ha di già compiuto di fronte all`evidenza anche, e alla scorrettezza della Presidenza tedesca".
 

altre news